Ci sono alcune ricette del cuore, come nel caso di questo ciambellone da fare assolutamente alla vecchia maniera, seguendo la ricetta della nonna… è così che ti salvo la colazione!
Durante le ultime sett8mane abbiamo avuto modo di leggere diverse notizie riguardanti la tradizione culinaria italiana divenuta patrimonio dell’unesco, qui dove rientrano numerose ricette, compresa quella del ciambellone della nonna.
Questo importante traguardo ha fatto sì che ogni piatto avesse un sapore diverso, così come nel caso di questo dolce che andremo a preparare insieme oggi da servire a colazione.
Ciambellone alla vecchia maniera della nonna, la ricetta
Questo dolce ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore, mia nonna lo preparava sempre quando ero una bambina e, in un certo modo, io ho deciso di continuare questa sua importante tradizione. Si tratta di una ricetta molto semplice da mettere in atto ma che, al tempo stesso, richiede molta cura e attenzione durante la preparazione. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
- 400 grammi di farina
- 4 uova,
- 400 grammi di zucchero,
- 60 grammi di cacao amaro in polvere,
- un bicchiere di latte,
- un bicchiere di olio di semi,
- una bustina di lievito per dolci,
- un pizzico di sale.
Ecco come preparare il ciambellone della nonna
- La preparazione del nostro ciambellone è molto semplice, iniziamo subito mescolando insieme le uova allo zucchero. Effettuiamo questa operazione dentro una ciotola aiutandoci con fruste elettriche, così da ottenute un composto spumoso che abbia raddoppiato il suo volume.
- Poi, mettiamo all’interno anche l’olio di semi e il latte, per poi passare allo step successivo.
- Aiutandoci con un colino a maglie strette mettiamo all’interno del nostro impasto sia la farina che il lievito per dolci, mescolando il tutto cercando di evitare la formazione di grumi.
- Prendiamo una teglia per ciambellone, oleamo e infariniamo l’interno e versiamo tre parti dell’impasto, quello che rimane lavoriamolo con il cioccolato e versiamolo sempre dentro lo stampo.
- Con l’aiuto di una forchetta, poi, cerchiamo di fare dei movimenti circolari come se volessimo realizzare un disegno con effetto marmorizzato.
- Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti, effettuiamo un check di controllo per verificare che anche l’interno sia bel cotto e ci siamo… il tuo perfetto dolce da colazione sarà subito pronto per essere servito in tavola, buono e morbido proprio come quello che faceva la nonna un tempo.
Infine, non dimenticare che questo dolce va comunque conservato in dispensa, dopo averlo tagliato a fette e messo dentro una ciotola con chiusura ermetica per mantenere fragranza e morbidezza.







