Il profumo e il sapore ricordano i dolci della nonna, perché questa è una ricetta senza tempo, oggi prepariamo il ciambellone con mele e panna
Ricette di ciambelle ce ne sono tantissime, ma volta andiamo sulla frutta. Il ciambellone con mele e panna, che di fatto sostituisce il burro. Un dolce leggero e molto soffice, ideale per la prima colazione o la merenda di tutta la famiglia.
Ingredienti:
250 g farina 0
Pochi minuti per preparare la base, 40 minuti circa in forno per la cottura. In un’ora il ciambellone con mele e panna può essere pronto, fragrante e profumato. Potete conservarlo per un massimo di 3 giorni sotto la campana di vetro.
Preparazione:
In una ciotola sbattete con le fruste elettriche lo zucchero e le uova fino a quando diventano spumosi. Quindi serviranno almeno dieci minuti per avere un risultato finale ottimale. Poi lavate e sbucciate le mele, tagliatene due a fettine regolari che andranno a regolare il ciambellone e mettetele in una ciotola insieme al succo di limone per non farle annerire. Prendete un’altra mela sbucciatela e tagliatela a dadini mettendoli poi in un’altra ciotola anche in questo caso con del succo di limone.
Poi aggiungete al composto di uova e zucchero anche la fecola di patate setacciata, amalgamandola bene. Quando è integrata, aggiungete poco alla volta la panna liquida senza montarla e la farina setacciata versata a pioggia. Unite anche il lievito e infine anche la mela tagliata a pezzetti dopo averla scolata dal liquido.
Versate tutto il composto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato, livellando la superficie con una spatolina. A quel punto mettete le fettine di mele a raggiera sulla superficie e infornate a 180° per 40 minuti circa, facendo la prova stecchino per verificare la cottura. Se non esce asciutto, dovete farla cuocere ancora un po’.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta alle pesche cremosa con uno strato di crumble, un dessert gustoso
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta soffice alle mandorle | Perfetto da gustare a colazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Orata al forno con pesto di capperi e limone: è bastata un po' di fantasia…
Le cozze le ho assaggiate in tutti modi, gratinate e impepate, ma quando le ho…
Se non vuoi far spellare la pelle del divano non devi assolutamente fare queste cose,…
Crocchette croccanti e buone più di quelle del fast food, ma non le faccio nè…
La caprese al limone la faccio senza cioccolato bianco e burro così non solo la…
I mestoli di legno in cucina giocano un ruolo davvero molto importante: basti pensare che…