Ciambellone senza latte e burro | ricetta facile

ciambellone senza latte e burro
ciambellone senza latte e burro

Il Ciambellone senza Latte e senza burro è  un dolce delizioso ideale per tutti gli intolleranti e allergici al lattosio, ciò non toglie che va benissimo per tutti, diciamo molto più leggero del classico ciambellone

Buonissimo a colazione vicino ad un caffè, perfetto per una merenda genuina fatta di solo ingredienti naturali, il ciambellone senza latte lo potete fare anche nella versione al caffè aggiungendo una tazzina di caffè ristretto

Dose per 6 persone

Tempo preparazione :1 ora

Tempo cottura: 30 minuti

INGREDIENTI

  • 250 g di farina
  • 250 g di zucchero
  • 3 uova
  • un bicchiere di acqua
  • 120 ml bicchiere d’olio di semi di girasole
  • una bustina di lievito vanigliato
  • 1 limone

Ciambellone senza latte e burro procedimento:

In una terrina sbattete le uova con lo zucchero, ottenete un composto chiaro e spumoso. Incorporate la farina setacciata un po’ alla volta, unite l’acqua a filo, l’olio e la scorza del limone, mescolate bene.

ciambellone senza latte
ciambellone senza latte

 

Aggiungete il lievito vanigliato e molto velocemente amalgamatelo, imburrate e infarinate la tortiera, versate all’interno il composto, preriscaldate il forno a 180 C in modalità statica cuocete per  40 minuti, Spolverate con lo zucchero a velo, servite il vostro Ciambellone senza Latte.

 

Se volete marmorizzare il vostro ciambellone,  in metà dose dell’impasto incorporate 2 cucchiai di cacao amaro e 1 cucchiaio di zucchero.

ciambellone senza latte
ciambellone senza latte

 

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: ciambellone alla nutella

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *