E’ troppo buono questo ciambellone soffice al cacao, l’ideale per i veri amanti del cioccolato! Non solo la morbidezza e la spumosità dell’impasto, ma la ricchezza delle gocce fondenti rende questo dessert davvero unico, assolutamente da provare. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: ciambellone al philadelphia e limoncello
Ingredienti
240 gr di farina 00
60 gr di cacao amaro in polvere
165 gr di olio di semi
Per realizzare il ciambellone soffice al cacao, bisogna innanzitutto montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete l’olio di semi ed il latte a filo, amalgamando completamente tutti gli ingredienti. Setacciate insieme la farina, il cacao, la vanillina ed il lievito ed uniteli poco alla volta al composto, incorporandoli con le fruste per evitare la formazioni di grumi.
Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella del diametro di circa 24 centimetri e versatevi l’impasto aiutandovi con una spatola. Accendete il forno a 180 gradi in modalità ventilata e cuocete il dolce per circa 25 minuti. Fate sempre la prova stecchino per assicurarvi che sia ben cotto.
A questo punto, estraetelo e lasciatelo intiepidire. Intanto fondete a bagnomaria il cioccolato al latte. Sformate il ciambellone e guarnitelo con il cioccolato fuso e le gocce di cioccolato fondente a pioggia. Servitelo e gustatelo!
Potrebbe piacerti anche: ciambellone alle mele
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…