Arriva la ricetta del ciambellone yogurt e caffè, una colazione leggera e genuina, oppure merenda nutriente adatta a grandi e bambini.
Portiamo le nostre idee in cucina e seguiamo le ricette che vi proponiamo secondo le voglie del momento. A me, per esempio, è venuta voglia di un dolce, ma senza andare sulle creme, qualcosa di più semplice, come questo ciambellone al gusto di caffè. Poco tempo, niente paura per prepararlo e tanto gusto, per non parlare del profumo. Un modo per gustare qualcosa di dolce, assaporare il caffè, anche se di sera.
ti piacerebbe anche:Ciambellone al bicchiere con la Nutella | I buoni sapori di una volta
ti piacerebbe anche:Ciambellone rustico al tonno | Morbido e senza lievitazione
ti piacerebbe anche:Ciambellone del contadino alle pesche | un dolce favoloso
ti piacerebbe anche:Ciambellone della nonna senza lievito | Super soffice e goloso
Per un ciambellone al caffè dobbiamo per prima cosa preparare una bella moka grande per far poi raffreddare il caffè che aggiungeremo, ovviamente, all’impasto. Prendiamo le due uova e sbattiamole in un recipiente assieme allo zucchero e allo yogurt, creeremo un composto cremoso e liscio. Montiamolo con le fruste elettriche così diverrà spumoso. Adesso è arrivato il momento di aggiungere il caffè all’impasto.
Mescoliamo e pian piano aggiungiamo anche la farina e il lievito. Continuiamo a mescolare con le fruste elettriche. Prendiamo una forma per ciambellone e imburriamolo. Versiamo dentro il composto e cospargiamolo di granella di zucchero. Inforniamolo nel forno che preventivamente avremo acceso e riscaldato a 180°. Tempo di cottura 40 minuti circa. Per confermare l’avvenuta cottura facciamo la prova dello stecchino. Che profumo! Buona golosità.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quando prepari un primo piatto tutto con le tue mani è più bello e dà…
C’è qualcosa di nuovo dietro le casse di Lidl. No, non parliamo di un nuovo…
Non è la solita base di pasta sfoglia e non è il classico ripieno: ecco…
Sai a cosa serve il cassetto sotto al forno? Non è come pensi, scopri il…
Notizia dell’ultima ora: richiamo alimentare urgente, scoperta shock dentro la confezione, controlla subito anche tu,…
Temu entra nel settore alimentare: strategia “Local-to-Local” e prezzi shock che mettono in ginocchio i…