Ciambellone del contadino alle pesche, strepitosa ciambella di patate, farcita con marmellata di pesche, semplicemente deliziosa.

Ciambellone del contadino alle pesche
Ciambellone del contadino alle pesche

Il Ciambellone del contadino alle pesche, è un dolce pratico e molto buono, un pó diverso dalle classiche ricette presenti sul web delle ciambelle, infatti é l’ingrediente principale è la patata, delicato e soffice perfetto da gustare anche semplice, ma ho preferito aggiungere una delicata confettura di pesche, che lo renderà ancora più irresistibile, che aspettate allora, preparatelo insieme a me e sarete certi di ottenere un risultato perfetto, lo gradiranno tutti potete esserne certi.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ciambellone al limone e panna con crosta di mandorle | soffice bontà
Oppure: Ciambellone da bar | golosa e soffice ricetta che vi conquisterà

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 50 minuti

Ingredienti per 12 porzioni

  • 600 g di patate
  • 100 g di pangrattato
  • 150 g di zucchero di canna
  • 120 g di burro
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 limone di cui solo la scorza grattugiata
  • 300 g di marmellata di pesche

Preparazione del Ciambellone del contadino alle pesche

Per prima cosa pulite e lessate le patate in abbondante acqua bollente, quando si bucheranno con una forchetta, saranno pronte, quindi scolate, eliminate la buccia esterna e riducetele in purea, trasferite poi in una ciotola capiente.

patate bollite
patate bollite

Aggiungete il pangrattato, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, il burro e il lievito, iniziate ad impastare.

pangrattato
pangrattato

Separate i tuorli dagli albumi e incorporateli al composto, lavoratelo fino al completo assorbimento. A parte poi montate gli albumi a neve, incorporateli all’impasto con movimenti dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un composto omogeneo.

albumi montati a neve
albumi montati a neve

Imburrate e infarinate uno stampo, ( va bene anche se non é a ciambella) e riempitelo per metà, aggiungete la marmellata di pesche e ricoprite col restante impasto, livellate la superficie e cospargetela di zucchero di canna e qualche fiocchetto di burro, infornate poi a 180° in forno preriscaldato in modalità ventilato e cuocetelo per circa 50 minuti.

burro
burro

Terminata la cottura, sfornate e lasciatelo raffreddare completamente prima di gustarlo, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

zucchero di canna
zucchero di canna