Pasta e zucchine della nonna: ogni volta che la preparo non serve nemmeno chiamarli, corrono tutti a tavola già solo sentendone il profumo, altro che ristorante!
Profumata, cremosa e irresistibile, la pasta e zucchine della nonna è quel primo piatto semplice ma pieno di sapore che conquista sempre. Non appena inizia a sfrigolare in padella, già l’aroma ti fa venire fame, infatti è una di quelle ricette che è sempre un gran successo, mettendo tutti sempre d’accordo.
È una perfetta ricetta da rifare ogni giorno della settimana, già solo per quanto è pratica e veloce. Tutto ciò che serve infatti, sono zucchine fresche, cipolla, pancetta croccante e un tocco di parmigiano che lega tutto alla perfezione. La cosa fondamentale, è la cottura della pasta, che come dice la nonna, deve essere fatta rigorosamente nel condimento, così da rendere il piatto più saporito e cremoso.
Insomma, un piatto semplice che sa di casa ma con un gusto che non ha nulla da invidiare a quelli da ristorante. Quindi basta chiacchiere e allaccia il grembiule, ti farò preparare una pasta e zucchine davvero deliziosa e sorprendente, nonostante la semplicità. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Per 4 persone
400 g di pasta
600 g di zucchine
1/2 cipolla piccola
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Inizia col lavare le zucchine e tagliale a tocchetti molto piccoli, dopodiché affetta finemente la cipolla. In una padella capiente scalda un po’ di olio e rosola la cipolla fino a farla diventare trasparente. Unisci poi la pancetta a cubetti e falla rosolare finché non diventa croccante e dorata.
Leggi anche: Si prevede un pranzo veloce, neanche il tempo di cuocere la pasta è già tutto a tavola, che goduria questa ricetta
A questo punto, aggiungi le zucchine in padella, aggiusta di sale e cuoci tutto a fiamma media per circa 10 minuti, mescolando spesso e se serve, aggiungi un mestolino di brodo o acqua calda. Prosegui, calando la pasta nello stesso condimento, copri con brodo o acqua calda e cuoci mescolando spesso, come per un risotto.
Leggi anche: Di zucchine fatte così non ne ho mai abbastanza, a cena vano subito a ruba
Mi raccomando, tieni il brodo o l’acqua in caldo per integrarla man mano durante la cottura e far in modo che la pasta raggiunga la giusta consistenza e controlla sempre di sale, aggiungendone se serve. Terminata la cottura a fuoco spento, aggiungi il parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico spezzettata. Mescola bene fino ad ottenere una consistenza cremosa e impiatta subito, vedrai che successo. Buon appetito!
La multinazionale italiana NewPrinces ha fatto sua tutta quanta Carrefour Italia, ma ora che cosa…
Ci sono diversi modi di preparare il pane fatto in casa, questo è uno dei…
Esistono mille modi interessanti per usare al meglio le zucchine in cucina, questo è uno…
La mia insalata di pasta con salame e mozzarella, non solo è fredda, ma saziante…
Bocconcini di pollo con le patate: Taglio tutto a tocchetti, condisco e cuocio come mi…
Nel momento in cui parliamo di una dieta finalizzata alla perdita di peso, dobbiamo tenere…