I cibi che idratano tra i migliori che ci siano e che dietologi e nutrizionisti consigliano con una assunzione anche quotidiana.

Cibi che idratano, sapete quali sono i migliori? Oltre a bere almeno due litri di acqua al giorno, gli esperti in ambito di nutrizione consigliano di mangiare anche degli alimenti sani e naturali, dotati di questa capacità.

Cibi che idratano 20220125 ricettasprint
Cibi che idratano Foto dal web

I cibi che idratano inclusi in questa classifica sono ricchi non solo di acqua ma anche di altre importanti sostanze naturali, come ad esempio le vitamine, gli antiossidanti, le fibre. Inoltre c’è anche un riscontrato effetto protettivo contro patologie anche gravi come il cancro.

Del resto mangiare sano è il modo principale per preservare la propria salute. I cibi che idratano che andremo a descrivere apportano benefici anche alla pelle, alla pressione sanguigna e non solo.

Cibi che idratano, quali sono i più consigliati

Gli alimenti in grado di idratarci come necessita al nostro organismo sono i seguenti, tutti salutari ed anche saporiti. Inoltre sono quasi del tutto privi di calorie.

Frutta e verdura 20220125 ricettasprint
Foto dal web
  • Agrumi: notoriamente una potente fonte di vitamina C. Arance, mandarini, clementine e simili, così come pompelmi, limoni e simili, forniscono anche degli antiossidanti, che prevengono il processo di invecchiamento.
  • Anguria: ricchissima di acqua, è anche molto saporita. Contiene una quantità minima di zuccheri, comunque necessaria per farci avvertire un gusto intenso. La cosa consente anche a chi soffre di diabete di poterne mangiare. Inoltre l’anguria ha un elevato potere saziante e fornisce anche un grande quantitativo di potassio.
  • Cereali integrali: sono ricchi di vitamine B e riescono anche ad elevare la capacità del sistema immunitario di contrastare infiammazioni della pelle.
  • Cetriolo: questo è uno degli ortaggi che più in assoluto contiene acqua al suo interno, con un quantitativo di ben il 96%. Contiene fibre, vitamina C e potassio. Inoltre è un alimento molto versatile in cucina.
  • Frutta secca con guscio: mandorle, nocciole, noci, pistacchi, arachidi e simili possiedono una quantità di omega-3 considerevole, che fa molto bene alla pelle. E sono molto gustose.

Non mancano i prodotti del mare

  • Frutti di mare: anche qui troviamo l’omega-3, assieme anche a zinco ed altre sostanze nutritive. Oltre alle ostriche, includiamo anche alcune specie di pesce come il salmone, che contiene dei grassi “buoni”.
  • Kiwi: grazie alla vitamina C è un valido alleato del sistema immunitario. Inoltre svolge un ruolo importante contro la pressione del sangue ed il colesterolo.
  • Mele: sono molto ricche di fibre e rappresentano lo spuntino o la merenda ideale. Ce ne sono diverse varietà, una più buona dell’altra.
  • Pomodoro: viene ritenuto molto utile contro l’invecchiamento ed è apprezzato anche per la scarsità di calorie contenute a suo interno.
  • Spinaci, lattughe ed altre verdure: tanta acqua, pochissime calorie ed una riserva infinita di vitamine e di minerali. In molti casi sono buonissime grigliate.

 

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.