Quando emerge il bisogno di mangiare più cibi con vitamina D, la scelta andrà si questi senza alcun dubbio. Sono molto utili ed anche tanto saporiti.
Cibi con vitamina D, che cosa portare in tavola? Non raggiungere la quantità necessaria che ci serve per stare bene può comportare degli effetti negativi per la salute. La vitamina D è assai importante per portare a buon fine l’assorbimento del calcio, che a sua volta serve alle ossa ed ai denti per essere forti e resistenti. Quindi una carenza di vitamina D porta in maniera diretta e consequenziale ad essere soggetti ad una fragilità ossea, nota come osteoporosi.

Va detto che una cerca quantità di vitamina D viene sintetizzata naturalmente nel nostro organismo, mediante l’esposizione alla luce del Sole. Si tratta però di una piccola parte che non è assolutamente in grado di soddisfare quello che dovrebbe essere il naturale fabbisogno energetico relativo a questa sostanza. Per stare bene è necessario assumere degli specifici cibi con vitamina D, che il nutrizionista ti potrà indicare assieme ad altri dettagli.
Quali sono i cibi più ricchi di vitamina D?
Oltre a che cosa mangiare, uno specialista ti fornirà anche le quantità appositamente studiate in base a quelle che sono le caratteristiche del tuo fisico. E ti fornirà frequenze di assunzione e le migliori combinazioni per associare questi cibi con vitamina D. C’è una scelta vasta e che è in grado di soddisfare tutti i palati ed ogni esigenza anche per quanto riguarda l’aspetto gastronomico.
Non dovrebbe mai mancare il pesce grasso, rappresentato da alimenti come quelli che seguono:
- salmoni,
- sgombro;
- aringhe;
- tonno;
- merluzzo ed olio di fegato di merluzzo;
- polpo;
- sardine.

Per ogni cento grammi di questi cibi con vitamina D c’è una media variabile tra 600 e 1000 IU (unità internazionali) di vitamina D. Il che è un quantitativo consono. Ci sono anche dei cibi con vitamina D che sono di origine vegetali, come funghi, legumi, verdure, frutta secca, cereali e latte vegetale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mercurio nel pesce, occhio a non comprare queste: sono le specie più contaminate
Altri alimenti molto utili
Nel novero dei funghi abbiamo:
- finferli (o gallinacci);
- maitake;
- shiitake;
- prataiolo;
- portobello;
- spugnola;
- champignon.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La bontà che ti aiuta a dimagrire ed a saziarti e che ti regala tanto sapore

Per le verdure a foglia verde, c’è molta vitamina D in:
- spinaci;
- bietola;
- cicoria;
- cavolo nero;
- broccoli;
- fagioli;
- piselli.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La bontà che ti aiuta a dimagrire ed a saziarti e che ti regala tanto sapore
Non mancano poi la frutta secca (mandorle, noci, nocciole), i cereali integrali ed il latte vegetale addizionato, di soia, cocco, mandorle o riso. Come già ripetuto in più di una circostanza, chiedi un consulto ad un nutrizionista certificato per sapere di più.