Cibi+da+non+conservare+in+frigo+%7C+le+sorprese+non+mancano
ricettasprint
/cibi-da-non-conservare-in-frigo/amp/
News

Cibi da non conservare in frigo | le sorprese non mancano

Ci sono cibi da non conservare in frigo che alcuni di noi non avrebbero mai immaginato che non andrebbero stipati al freddo. Quali sono.

Cibi da non conservare in frigo, quali sono quelli che non dovrebbero mai essere sottoposti a delle basse temperature? Qualora lo facessimo, le loro proprietà organolettiche ed anche il gusto verrebbero meno.

Una donna raccoglie del cibo dal frigo (Adobe Stock)

Ci sarebbe una forte riduzione della qualità per questi cibi da non conservare in frigo. Ma nonostante ciò, in tanti non sembrano rendersene conto e continuano a mettere alcuni alimenti che invece non dovrebbero andare nell’elettrodomestico che teniamo acceso 24 ore su 24.

In certi casi la cosa suona addirittura come clamorosa, perché ad alcuni tra noi non verrebbe mai di annoverare certi alimenti tra quelli che possiamo tenere all’interno del frigorifero. Ebbene, vediamo quali sono i cibi da non conservare in frigo.

Fermo restando che già quando li acquistiamo al supermercato o nel negozio di alimentari sotto casa potremmo farci un’idea di dove dovremmo tenere certi prodotti. Ad esempio, i pomodori voi li vedere esposti in un banco frigo? No, per niente.

Cibi da non conservare in frigo

Eppure li mettiamo proprio nel frigorifero. Con il risultato che essi perdono di sapore ed anche di proprietà nutrizionali, parzialmente. In frigo ci dovrebbero andare solo se abbia intenzione di non mangiarli il giorno stesso dell’acquisto o al massimo all’indomani. O se è estate e fa molto caldo.

Una ragazza guarda cosa c’è in frigo (Adobe Stock)

E tra i cibi da non conservare in frigo ci sono pure le cipolle, l’aglio, il caffè, i dadi. O, tornando alla frutta, per le banane e per quelle ricche di acqua. Questo è il caso di albicocche e di pesche.

Molto influisce anche la stagione di riferimento, in cui ci si trova. Ma il rischio è di estrarre dal frigo alimenti che non hanno il sapore che ci aspetteremmo. In ogni caso è sempre bene consumare frutta e verdura nel giro di massimo 48 ore dall’acquisto per non correre rischi.

Cos’altro non dovrebbe mai andare in frigo

Ovviamente mai mettere nel frigo neanche le patate. Un pò a sorpresa, neppure il basilico dovrebbe andarci, sempre per una perdita vistosa di qualità. Così come è risaputo che neppure l’olio deve stare al freddo. Per tutti e due questi alimenti è consigliato un ambiente fresco, asciutto ed al riparo dalla luce diretta e da fonti di calore.

Niente da fare infine per il pane e per il miele. Il primo semmai può andare in congelatore per estrarlo alla bisogna anche a distanza di giorni. Se scongelato a dovere prima a temperatura ambiente e poi in forno, risulterà fragrante e buono come se fosse di giornata.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

C’è sempre un metodo ben preciso, ecco come caricare la lavastoviglie

Sembra una cosa banale: apri la lavastoviglie, infili tutto e premi start. Poi però ti…

23 minuti ago
  • condimenti

Maionese fatta in casa, sul bollito è favolosa, ma sulle cotolette ancora meglio

La maionese fatta in casa è una di quelle ricette che cambiano davvero il piatto:…

1 ora ago
  • Dolci

Gli aloni? Il mio peggior incubo, soprattutto sui bicchieri, ecco come fanno nei ristoranti

Gli aloni sui bicchieri sono il classico incubo domestico: lavi, asciughi, apparecchi e poi basta…

2 ore ago
  • Dolci

Torta giapponese: il nuovo pan di spagna ancora più soffice ancora più da farcire

La torta giapponese, conosciuta anche come cotton cake, è la ricetta che sta facendo dimenticare…

3 ore ago
  • Dolci

Torta di carote ricoperta con crema al burro alla vaniglia: oggi mi voglio rovinare!

Oggi mi voglio rovinare, sul serio. Non con un dolcetto “tanto per”, ma con una…

4 ore ago
  • condimenti

Faccio un ragù toscano buono con tutti i tipi di pasta, quello bolognese oggi lo accantono

Il ragù toscano è la risposta giusta quando vuoi un sugo ricco, profumato e versatile:…

5 ore ago