Ci sono cibi da non conservare in frigo che alcuni di noi non avrebbero mai immaginato che non andrebbero stipati al freddo. Quali sono.
Cibi da non conservare in frigo, quali sono quelli che non dovrebbero mai essere sottoposti a delle basse temperature? Qualora lo facessimo, le loro proprietà organolettiche ed anche il gusto verrebbero meno.
Ci sarebbe una forte riduzione della qualità per questi cibi da non conservare in frigo. Ma nonostante ciò, in tanti non sembrano rendersene conto e continuano a mettere alcuni alimenti che invece non dovrebbero andare nell’elettrodomestico che teniamo acceso 24 ore su 24.
In certi casi la cosa suona addirittura come clamorosa, perché ad alcuni tra noi non verrebbe mai di annoverare certi alimenti tra quelli che possiamo tenere all’interno del frigorifero. Ebbene, vediamo quali sono i cibi da non conservare in frigo.
Fermo restando che già quando li acquistiamo al supermercato o nel negozio di alimentari sotto casa potremmo farci un’idea di dove dovremmo tenere certi prodotti. Ad esempio, i pomodori voi li vedere esposti in un banco frigo? No, per niente.
Eppure li mettiamo proprio nel frigorifero. Con il risultato che essi perdono di sapore ed anche di proprietà nutrizionali, parzialmente. In frigo ci dovrebbero andare solo se abbia intenzione di non mangiarli il giorno stesso dell’acquisto o al massimo all’indomani. O se è estate e fa molto caldo.
E tra i cibi da non conservare in frigo ci sono pure le cipolle, l’aglio, il caffè, i dadi. O, tornando alla frutta, per le banane e per quelle ricche di acqua. Questo è il caso di albicocche e di pesche.
Molto influisce anche la stagione di riferimento, in cui ci si trova. Ma il rischio è di estrarre dal frigo alimenti che non hanno il sapore che ci aspetteremmo. In ogni caso è sempre bene consumare frutta e verdura nel giro di massimo 48 ore dall’acquisto per non correre rischi.
Ovviamente mai mettere nel frigo neanche le patate. Un pò a sorpresa, neppure il basilico dovrebbe andarci, sempre per una perdita vistosa di qualità. Così come è risaputo che neppure l’olio deve stare al freddo. Per tutti e due questi alimenti è consigliato un ambiente fresco, asciutto ed al riparo dalla luce diretta e da fonti di calore.
Niente da fare infine per il pane e per il miele. Il primo semmai può andare in congelatore per estrarlo alla bisogna anche a distanza di giorni. Se scongelato a dovere prima a temperatura ambiente e poi in forno, risulterà fragrante e buono come se fosse di giornata.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Carlo Cracco torna di nuovo protgonista della scena per via della sua colazione extralusso e…
Proprio nel periodo in cui aumenta più che in ogni altro il consumo del Prosecco,…
Ti faccio fare un polpettone ripieno di scarole e provola che nessuno si aspetta credimi…
Porta in tavola il panettone arancia e mandorle a Natale, con la ricetta veloce lascerai…
Si torna a parlare di un argomento molto spinoso: l’utilizzo dello zucchero nella salsa di…
La mia frittata arrotolata non la batte nessuno. Con prosciutto, scamorza e pomodorini secchi spacca…