Non esiste una regola, i piatti freddi si possono gustare anche in estate, sono comunque gustosi. Lo sapete il perchè? Lo scoprirete subito!

Mangiare un primo piatto freddo è del tutto normale anche in pieno inverno, talvolta è necessario. Basti pensare a quanti non riescono a rientrare a casa per la pausa pranzo, quindi è necessario organizzarsi diversamente.

Chi l'ha detto che solo d'estate si può gustare un primo piatto freddo
Chi l’ha detto che solo d’estate si può gustare un primo piatto freddo Ricettasprint

Organizzare il pranzo a casa e consumarlo in ufficio o altrove è un’ottima soluzione, per evitare di mangiare qualcosa al volo, o rinunciare proprio al pasto, che si sa che non andrebbe mai fatto! Quindi oggi vogliamo proporvi un’insalata di farro con pomodori, fiordilatte e mais, si prepara senza alcuna difficoltà, un’insalata diversa da quella preparata con la pasta o il riso, ecco la ricetta sprint!

Insalata di farro con pomodori, fiordilatte e mais

Non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta sprint, scoprendo gli ingredienti necessari alla preparazione.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di farro
  • 150 g di pomodori rossi
  • 100 g di mais sgocciolati
  • qualche foglia di basilico fresco
  • 1 cipolla rossa
  • 10 olive verdi
  • 200 g di fiordilatte
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • origano q.b.

Procedimento

Per preparare questo piatto freddo, iniziate a cuocere il farro, vi consigliamo di seguire le indicazioni riportate sulla confezione. Lasciate cuocere in acqua e poi scolate per bene, non appena sarà cotto, fate raffreddare bene.

Insalata di farro con pomodori, fiordilatte
Insalata di farro con pomodori, fiordilatte e mais Ricettasprint

Nel frattempo dedicatevi al condimento, lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a pezzetti, mettete in una ciotola, sbucciate la cipolla, tagliate a rondelle, unite ai pomodori, unite anche i mais ben sgocciolati.
Affettate le olive verdi denocciolate e unite anche le foglie di basilico e il fiordilatte a pezzetti. Condite con pochissimo sale, anzi potete anche omettere, l’origano e l’olio extra vergine di oliva, unite il farro freddo, mescolate e coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e fate rassodare in frigo per 15 minuti e poi servite nei piatti.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

Insalata di farro con pomodori, fiordilatte e mais
Insalata di farro con pomodori, fiordilatte e mais Ricettasprint