I cibi migliori da mangiare a Natale, unendo le vecchie usanze gastronomiche che intendono celebrare le festività di fine anno alla necessità di assumere alimenti sani, non mancano. E questa è decisamente una bella notizia.

Una bella tavolata di Natale
Una bella tavolata di Natale (Foto Canva – Ricettasprint.it)

A partire dal Cenone della Vigilia e proseguendo con il pranzo di Natale, dilungandosi poi tra il giorno di Santo Stefano, Capodanno e l’Epifania, i cibi migliori da mangiare a Natale e per le successive due settimane allieteranno le nostre tavolate in famiglia e con gli amici.

Vediamo quali sono quindi i cibi migliori da mangiare a Natale. E come detto, non rinunceremo alla tradizione, che vede ad esempio molti piatti a base di pesce dominare la scena in diverse zone d’Italia.

I cibi migliori da mangiare a Natale, cosa si mangia in salute

Non può mancare il baccalà, ovvero il merluzzo essiccato e sottoposto a processo di salagione. C’è un buonissimo contenuto di proteine a fronte di sole 95 kcal, e con pochi grassi. Ovviamente parliamo della sua versione non fritta, perché altrimenti il discorso cambia, fermo restando che qualche boccone anche di quest’ultimo di certo male non fa.

Un uomo mangia a Natale
Un uomo mangia a Natale (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Non mancano nemmeno le lenticchie, specialmente a fine anno. Come tutti i legumi, anche le lenticchie fanno più che bene ed apportano un ottimo valore proteico oltre a diverse sostanze minerali come il ferro ed il potassio.

In accoppiata con la pasta (dose consigliata: 100 g di lenticchie con 50-60 di pasta, meglio se integrale) avremo tutto quello che ci serve per soddisfare il nostro fabbisogno giornaliero.

Frutti di mare, come rinunciarvi? Cozze, vongole e tanto altro, stanno bene sia negli spaghetti e non solo che come secondo piatto, magari ad un bel polpo ottimamente cucinato. I frutti di mare, tra i cibi migliori da mangiare a Natale, sono consigliati per l’elevato apporto di fosforo e di vitamina A di cui sono dotati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dieta del Finocchio, lo schema settimanale che ti farà stare meglio

Cosa mangiare per stare in salute con gusto

Tortellino o cappelletti nel brodo di carne: cosa c’è di più buono? E parliamo del concentrato ideale di grassi (7%) rispetto all’11% della pasta, oltre alle proteine ed agli amidi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dieta prima di Natale, perdiamo peso in 4 giorni

Come apporto calorico siamo sulle 300 kcal e poi ci sono i grassi animali. Questa cosa deve portarci a non andare oltre i 50 grammi a porzione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pranzo di Natale, i vini più convenienti da scegliere

Concludiamo ogni tavolata di fine anno con i fichi secchi. Ci sono zuccheri e calorie ma anche fibre, potassio e calcio. Qualche fico secco fa decisamente bene non solo all’umore ma anche alla salute.