Cibi+pi%C3%B9+pericolosi+%7C+un+semplice+assaggio+pu%C3%B2+essere+fatale+%7C+i+pi%C3%B9+temuti
ricettasprint
/cibi-piu-pericolosi-assaggio-fatale/amp/
News

Cibi più pericolosi | un semplice assaggio può essere fatale | i più temuti

Quali sono i cibi più pericolosi al mondo in assoluto? Si va da prelibatezze di mare a quelle di terra, con un unico, letale comun denominatore.

Cibi più pericolosi, sapete quali sono quelli che vanno evitati in assoluto? Sono presenti anche da noi e possono risultare facilmente a portata di mano. Perciò occorre fare attenzione, anche perché alcuni sono pure inaspettati.

Il Pesce Palla giapponese (Adobe Stock)

I cibi più pericolosi annoverano anche alimenti che siamo soliti assumere con cadenza quotidiana o comunque più volte a settimana. Questo perché gli stessi vengono trattati o cucinati in maniera adeguata, in modo tale da annullare ogni possibile fattore di pericolosità.

Ma è comunque bene conoscere quelli che sono i cibi più pericolosi nei quali non occorre mai e poi mai imbattersi in determinate situazioni. Si tratta dei seguenti, e le conseguenze possono essere anche gravi.

Cibi più pericolosi, quante prelibatezze per una “ultima cena”

Pesce palla giapponese: chiamato anche “fugu”, se assunto dopo una preparazione non consona, può causare la morte istantanea. Colpa della sostanza contenuta in alcune parti di questo esemplare della fauna ittica, diffuso in diverse parti del mondo ma che nella cucina nipponica riveste un ruolo prominente. Il suo veleno è 1200 volte più forte del cianuro.

Rabarbaro: è una pianta perenne molto diffusa in Europa ed Asia. Conta circa sessanta specie differenti e le sue foglie contengono il pericolosissimo ossalato. L’ingestione può portare a problemi all’apparato respiratorio, convulsioni, insufficienza renale e può persino uccidere.

Vongole di sangue: sono chiamate con questo pittoresco quanto macabro epiteto per via del loro elevato contenuto di emoglobina, che le colora di rosso. Diffuse sia nell’oceano Atlantico che nel Pacifico, ospitano una varietà immane di batteri causa di epatite e di altre patologie che in situazioni gravi possono anche portare alla morte.

Piatti di pesce, che pericolo in diversi casi

Hákarl: carne di squalo tipica dell’Islanda, con questa specie ittica contraddistinta dalla assenza delle vie urinarie. Per cui tutte le sostanze di scarto confluiscono nel sangue. La preparazione richiede sei mesi di fermentazione. Ed i rischi non sembrano valere la pena, a giudicare dal gusto.

Il Sannakji hoe (Adobe Stock)

Sannakji hoe: piatto tipico della Corea del Sud, ancora una volta di mare. Si basa sulla preparazione del polpo vivo di piccole dimensioni chiamato “nakji”, sminuzzato al momento e subito servito. Questo fa si che le ventose sui tentacoli funzionino ancora perfettamente. Un fattore che favorisce in maniera molto seria il rischio di finire soffocati.

Vari tipi di funghi selvatici: spesse volte ne sentiamo parlare al telegiornale. “Intera famiglia intossicata dai funghi”, con risvolti finali anche tragici. Purtroppo fin in troppi raccolgono funghi senza conoscerne la effettiva pericolosità.

I funghi sono un grande classico

Se ci sono dei funghi facilmente riconoscibili per il loro aspetto e notoriamente pericolosi come l’Amanita Muscaria (detto anche “ovolo malefico”, n.d.r.) ce ne sono altri che sembrano alla vista del tutto innocui. Ma che invece possono risultare letali, come l’Amanita Phalloides (la tignosa verdognola).

Il pericolosissimo fungo Amanita Phalloides (Adobe Stock)

Si va da conseguenze spesso estremamente dolorose come dolori addominali, vomito, nausea, diarrea, fino anche a danni permanenti all’apparato digerente, al cuore ed ai reni, fino pure alla morte nel giro di poche ore dall’ingestione.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Biscottini leggerissimi, li faccio senza farine e anche zucchero, ma sono buonissimi

Per la colazione di oggi ho servito questi biscottini davvero deliziosi che ho preparato senza…

26 secondi ago
  • News

Boom di allergie alimentari: i bambini italiani sempre più colpiti

È preoccupante l'andamento mostrato nel nostro Paese dai più piccoli, sempre più alle prese con…

31 minuti ago
  • Dolci

Torta al cioccolato 3.0 metti tutto in padella e non accendi più il forno e che dessert servi alla tua famiglia, strepitoso e godurioso

La faccio in padella la torta al cioccolato 3.0, fetta dopo fetta sparirà dal piatto…

1 ora ago
  • News

Non mangiare mai dopo questa ora, ogni volta corri un grave pericolo

Ci sono delle abitudini che avranno necessariamente corrette nel nostro quotidiano, come quella relativa agli…

2 ore ago
  • Dolci

Torta mascarpone e fragole, nessuna torta è così soffice e delicata, buona da perdere la testa la colazione da oggi ha tutto un altro sapore

La colazione da oggi ha tutto un altro sapore, nessuna torta è più soffice della…

2 ore ago
  • Dolci

Le mie ciambelline sono morbidissime, da quando ho scoperto questa ricetta non resta mai una mela sul cestino della frutta

Ciambelline avena e mele: le hai mai provate? Io le ho fatte all'improvviso e non…

3 ore ago