Le cose degli ultimi anni è aumentato, considerevolmente il consumo dei cibi proteici, ma resta da porsi una domanda davvero molto importante ed è la seguente: sono così dimagranti come tutti dicono?

In modo di intendere la dieta in questi anni è cambiato considerevolmente a seconda delle proprie esigenze, ma anche dell’introduzione di alimenti che sono diventati di consumo per moltissime persone. Un esempio pratico che abbatte per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dei cibi proteici.

Cibi proteici funzionano davvero - RicettaSprint
Cibi proteici funzionano davvero – RicettaSprint

Non stiamo parlando solo di proteine in polvere, ma di una vasta gamma di prodotti come barrette di cioccolato e non solo, yogurt, pane e creme spalmabili a base proteica che possiamo trovare facilmente anche nei supermercati.

Resta però da capire se effettivamente questo tipo di alimento può essere invitato alle nostre esigenze o se vi sono dei lati oscuri che invece diventa necessario conoscere prima di procedere al consumo.

Cibi proteici durante il quotidiano: fa dimagrire davvero?

La risposta a questa domanda può dipendere da numerosi fattori, ma bisogna capire se effettivamente i cibi proteici possono avere una funzione dimagrante se inseriti all’interno di un quadro alimentare che deve rispondere comunque alle nostre esigenze.

Iniziamo subito dicendo che nel momento in cui viene introdotto questo tipo di alimento nel piano alimentare, stiamo comunque facendo riferimento a una dieta che ha un alto apporto proteico, il quale deve essere ben calibrato tratto conto dei carboidrati che dovrebbe essere sempre presenti anche se in una porzione minore è stabilita a seconda del piano alimentare. Quindi, dunque, i cibi proteici possono aiutare a dimagrire ma ci sono delle cose alle quali prestare moltissima attenzione.

Il lato scuro dei cibi proteici

Come indicato precedentemente, dunque, i cibi proteici possono aiutare a dimagrire perché sono in grado di aumentare il senso di sazietà e riducono sensibilmente l’appetito stimolando il metabolismo nella termogenesi e quindi bruciare più facilmente i grassi preservando la massa muscolare. Al tempo stesso, però, bisogna sempre prestare molta attenzione al tipo di cibo proteico che mettiamo all’interno della nostra dieta perché possono comunque andare ad affaticare i reni e non solo.

Bisogna tenere conto che i cibi proteici che compriamo nei vari supermercati appartengono alla categoria degli ultra processati e quindi pieni di additivi, zuccheri nascosti ma anche grassi saturi addensanti ed edulcoranti, quindi piuttosto che favorire un’alimentazione proteica possono creare problematiche e aumentare il rischio di contrarre malattie croniche come diabete, obesità dai disturbi intestina.

Quindi, nel momento in cui facciamo riferimento a una dieta proteica, dobbiamo prevalentemente preferire quelli di origine animale, e al tempo stesso per stare moltissima attenzione a quelli che sono i prodotti proteici venduti nelle varie catene di supermercati per nelle quali dobbiamo leggere molto attentamente le etichette e preferire fonti naturali e non solo. Limitate il consumo di questi cibi proteici che deve essere solo occasionale e in specifiche esigenze concordate, magari con il vostro medico nutrizionista.