Cibo+per+bambini+%7C+l%26%238217%3Ballarme+%7C+%26%238216%3BDopo+i+2+anni+%C3%A8+come+quello+degli+adulti%26%238217%3B
ricettasprint
/cibo-bambini-allarme-dopo-2-anni-come-adulti/amp/
News

Cibo per bambini | l’allarme | ‘Dopo i 2 anni è come quello degli adulti’

La pubblicità è spesso ingannevole e ci spaccia il cibo per bambini come salutare. In realtà questa distinzione molto presto non sussiste. E le cose sono preoccupanti.

Cibo per bambini, dopo i due anni di età è equiparabile a quello per gli adulti. Con tutti i risvolti, sia positivi che negativi, del caso. La cosa fa riferimento ai prodotti industriali, che molte volte sottolineano orgogliosamente come siano adatti ai più piccoli.

Cibo per bambini quanti rischi Foto dal web

In realtà però il contenuto di sostanze prettamente tipiche delle dinamiche proprio industriali risulta praticamente simile agli alimenti destinati ai più grandi. E questo cibo per bambini pesantemente influenzato da additivi, conservanti, grassi, zuccheri, oli aggiunti e quant’altro, rischia di non fare affatto bene ai nostri bimbi.

Se reiterato nel tempo, il consumo di cibo per bambini comprato al supermercato può avere risvolti negativi. Le problematiche si riscontrano sia a livello fisico che anche comportamentale e di abitudini alimentari. Difatti capita spesso di vedere casi di neofobia, ovvero di approccio a nuovi sapori, e dei cosiddetti “vizi”.

Cibo per bambini, molte volte la pubblicità ci inganna

Un bel piatto di legumi viene accolto con un pianto isterico. Un buonissimo frutto di stagione viene prontamente respinto in favore di una merendina imbottita di conservanti o di un succo di frutta che di frutta ne ha veramente poca, mentre contiene tantissimi zuccheri e non solo.

Foto dal web

Bisogna sapere educare i bambini sin da piccoli a gestire ed accogliere il cibo che diamo loro. Inoltre quando la pubblicità fa riferimento a “cibo per bambini”, lo fa esclusivamente per mero marketing, per vendere di più e per convincere i consumatori che si affideranno ad un prodotto di qualità. Che però a volte non lo è affatto.

Come al solito la pubblicità racconta una verità diversa. Ma quei prodotti portano ad obesità anche al di sotto dei cinque anni, ad un complicato rapporto con l’alimentazione ed all’assunzione di abitudini del tutto sbagliate.

In questo senso anche le istituzioni dovrebbero intervenire con provvedimenti più rigorosi contro chi agisce con doppiezza, e con misure atte a promuovere la salute dei bambini.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Dieta prima di Natele | Elimina le maniglie dell’amore e mangia tranquilla il panettone | 5 step da fare

Si torna a parlare di una delle feste più amate in tutto il mondo, ovvero…

34 minuti ago
  • Dolci

La colazione che fa per noi, crumble di mele e avena con cannella e noci. E’ facile niente paura

La colazione che fa per noi, crumble di mele e avena con cannella e noci.…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Burger si, ma senza carne. Il classico con una marcia in più che li rende leggeri e digeribili

Burger si, ma senza carne. Il classico con una marcia in più che li rende…

10 ore ago
  • Secondo piatto

Sformato di verza con speck e scamorza, tanti strati di bontà in un solo piatto facilissimo

Questo sformato di verza con speck e scamorza è un vero e proprio inno all'autunno,…

12 ore ago
  • Secondo piatto

Da quando le polpette fritte le faccio come nonna, non esistono più cene infelici, spariscono in un attimo

Le polpette fritte di nonna sono un classico della cucina italiana chi non ama le…

12 ore ago
  • Primo piatto

Risotto pere noci e gorgonzola, questo sì che ti fa fare un figurone eppure è facilissimo da fare

Risotto pere noci e gorgonzola, lo faccio sempre quando voglio fare scena in tavola senza…

13 ore ago