Il cibo per bambini servito nelle mense delle scuole molto spesso nasconde importanti pericoli per i nostri figli. Lo dimostra un’analisi.

Cibo per bambini pericolo nelle mense
Cibo per bambini pericolo nelle mense Foto dal web

Cibo per bambini, da parte della rivista “Il Salvagente” arriva l’allarme che riguarda una inchiesta condotta in alcune mense scolastiche e che fa riferimento a prodotti potenzialmente pericolosi per la salute dei nostri piccoli.

Leggi anche –> Coop | richiamo per un prodotto contaminato da ossido di etilene FOTO

Si va dalla presenza di cibi processati, dall’elevato contenuto di grassi, conservanti e quant’altro di nocivo potrebbe risultare da una assunzione continuata e prolungata nel tempo, alla presenza di stoviglie in materiale compostabile. Situazione, quest’ultima, che pure comporta dei riscontrati pericoli a causa della migrazione di formaldeide nel cibo.

Anche in tale situazione si può andare incontro a minacce concrete per la salute. Il cibo per bambini maggiormente sotto accusa è rappresentato dalle carni rosse e dai piatti veloce, come rivelato da “Il Salvagente” e da “Foodinsider” dopo una ispezione su circa 50 mense scolastiche per tutta Italia.

La situazione è davvero grave, ancor di più se si pensa a come l’emergenza Covid abbia generato un numero ulteriore di nuovi poveri. Per i bambini delle famiglie meno abbienti la mensa scolastica rappresenta il solo modo per avere un nutrimento quotidiano di spessore.

Leggi anche –> Ritiri alimentari | le notifiche urgenti dal RASFF per l’Italia

Cibo per bambini, situazione molto preoccupante nelle mense

Sulla percentuale di cibi per bambini processati presenti nelle mense, la media purtroppo si è alzata dal 75,5% del 2020 all’81,5% del 2021 giunto appena a metà. Altri alimenti sotto accusa sono bastoncini, hamburger, pizza, crocchette, formaggio spalmabile, yogurt e budini.

Leggi anche –> Come friggere le melanzane senza fare assorbire l’olio

Tutti alimenti con pochi valori nutrizionali o che passano all’altro estremo, fornendo dei pasti iperproteici e che superano il fabbisogno giornaliero dei bimbi. Andrebbero invece proposti carne bianca, pesce di vario tipo, pasta senza esagerare con i condimenti, frutta e verdura fresche.

E non accenna a diminuire neppure il tasso di utilizzo di stoviglie compostabili, con piatti, bicchieri, forchette, coltelli ed altro fatto in materiale come il bambù. Molti Paesi dell’Unione Europea hanno provveduto ad eliminare già dall’anno scorso, o si accingono a farlo, le stoviglie in compostabile, che sono trattate industrialmente con delle colle.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Quando di cattiva qualità, le stesse possono migrare nel cibo con il quale entrano in contatto. Questo avviene in particolare quando le stoviglie sono riscaldate od entrano in contatto con alimenti riscaldati.

Foto dal web