Cicoria in padella alla romana, prova a metterla su una fetta di pane tostato, pazzesca! Si, perchè la cicoria col suo retrogusto particolare è deliziosa.
Prepariamo la cicoria in paella alla romana per contorno, ma anche se vogliamo gustare una cena leggera che no prevede la preparazione di proteine animali. A volte mi piace molto restare leggera ma mangiare con gusto e no sempre quello a con quello, anzi la maggior parte delle volte è praticamente impossibile unirle due cose.
La frenesia ci fa essere out molto speso, ama qualche minuto per oi dobbiamo prenderlo. Ecco, questo è uno di quelli. La cicoria verrà impreziosita dal sapore delle acciughe e da un soffritto di aglio, olio e peperoncino. Con pochi e semplici ingredienti porterete in tavola un contorno sano, nutriente ed appetitoso.
400 g Cicoria
500 g Puntarelle
Aglio
Mettiamo l’acqua a bollire sul fuoco e intanto puliamo le cicorie. Eliminiamo la parte più dura dal gambo delle foglie della cicoria e le foglie rovinate e poi procediamo alla pulizia delle puntarelle. Quando l’acqua arriverà aa bollore aggiungiamo il sale e caliamole. Aggiungiamo del sale grosso e mettiamo a cuocere dapprima le puntarelle. Dopo 5 minuti uniamo anche la cicoria in foglie. coliamole e intiepidiamo.
leggi anche:Insalata di pasta con cicoria e ceci, un piatto ricco, nutriente e piacevole per l’estate
Schiacciamo bene con il dorso di un cucchiaio in modo che perdano l’acqua in eccesso. A parte mettiamo a rosolare l’agli nell’olio e aggiungiamo il peperoncino tritato. Aggiungiamo le acciughe e aggiungiamo anche le cicoria. Un pizzico di sale e rosoliamole, a fiamma dolce, per una decina di minuti, mescolando spesso.
leggi anche:Minestra di fave cicoria e straccetti | Facilissima da fare e saporita
leggi anche:Pasta con cicoria, acciughe e pangrattato | Praticità a tavola
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In questa settimana non abbiamo fatto altro che parlare del periodo natalizio, compreso anche un…
Le ricette della tradizione, come il falsomagro, non reggono il confronto: un rotolo con un…
Durante queste settimane accompagnerò l’attesa del Natale con una deliziosa torta in tazza, da gustare…
Sfruttiamo al massimo tutte le verdure che la campagna ci offre in autunno e staremo…
Stanca dei soliti contorni? Prova i broccoli al forno gratinati e filanti, non solo croccanti,…
Ancora una volta, Joe Bastianich trova il modo per far parlare di sé e questa…