Oggi parliamo di un argomento molto saliente, ovvero del cioccolato che possiamo mangiare durante la dieta oppure no… ecco cosa dobbiamo sapere in merito. 

L’inverno è quel periodo dell’anno in cui cerchiamo di rimetterci in forma in vista dell’estate, ma anche quel particolare periodo in cui amiamo mangiare più cioccolata del dovuto, come se fosse davvero irresistibile.

Mangiare cioccolato durante la dieta - RicettaSprint
Mangiare cioccolato durante la dieta – RicettaSprint

Eppure, nel momento in cui decidiamo di seguire un determinato tipo di regime alimentare, anche finalizzato alla perdita di peso, dobbiamo sempre prestare attenzione al modo in cui inseriamo la cioccolata nel quotidiano, così da fare in modo che possa, davvero, essere di grande aiuto.

Attenzione alla cioccolata nella dieta!

Nel momento in cui parliamo di cioccolata, inevitabilmente, facciamo riferimento a un tipo di alimento dolce presente in numerose varianti in commercio, da quella al latte a quella con le nocciole, solo per farne alcuni esempio. Questo tipo di cioccolate, dunque, essendo particolarmente lavorate possono avere un alto indice calorico, determinato da zuccheri e colorati che troviamo al loro interno. Il tutto, quinti, non finisce di certo qui.

Dobbiamo prestare attenzione, dunque, a questo tipo di cioccolato nella diate perché corriamo il rischio di allontanarci sempre di più dall’obiettivo che intendiamo raggiungere. Quindi, dobbiamo imparare a selezionare la cioccolata che può aiutarci realmente durante un percorso dimagrante, così che non diventi uno strappo alla regola, ma un alimento in grado di contribuire alla perdita di peso.

Possiamo mangiare il cioccolato durante la dieta?

La risposta alla domanda è “sì”, possiamo davvero mangiare il cioccolato durante la dieta, ma si deve trattare dell’alimento nella sua forma fondente, dal 60%, ancor meglio le percentuali che si avvicinano al 100%. Si tratta di cioccolato con un basso contenuto calorico e che ha anche dei benefici incredibili diretti alla persona.

La dose consigliata è quella di 30 gr al giorno, così da poter trarre profitto da tutti i suoi benefici, in grado di fornire energia, attivare l’ormone del buon umore e concederci al tempo stesso qualcosa di dolce a fine giornata, dato che è in grado di migliorare anche la fase rem del sonno.

LEGGI ANCHE -> Macchie di vino rosso che non vanno via? Prendi un limone e mettiamo all’opera

Il cioccolato extra fondente, poi, aumenta le possibilità di perdere perso e scende in campo anche in modo preventivo per le malattie cardiovascolari. Quindi, sì ci possiamo concedere il cioccolato nella dieta ma solo a due condizioni: deve essere extra fondente e non superare i 30 gr al giorno consigliati anche dagli scienziati.

LEGGI ANCHE -> Oggi rubiamo la ricetta del risotto alla milanese alla mia amica, lei lo fa sempre così e sparisce subito dal piatto

LEGGI ANCHE -> Torta morbida e super soffice, pochi ingredienti ed è subito pronta