Durante le festività di Natale, ho imparato a essere creativa, motivo per cui non porterò più in dono i biscotti, ma i cioccolatini delle feste.

Non so voi, ma durante le festività natalizie cerco sempre di essere originale con i miei familiari, ecco perché ho deciso di non portare più in dono inutili oggetti che potrebbero essere accumulati in casa, né tantomeno dolci comprati al supermercato o altro ancora.

Cioccolatini di Natale - RicettaSprint
Cioccolatini di Natale – RicettaSprint

Ho deciso di puntare tutto su dei prodotti artigianali, o quantomeno fatti da me in casa, come nel caso di questi cioccolatini di Natale.

Ho rubato l’idea a una mia cara amica che tempo fa li ha portati in dono proprio durante le festività natalizie e, se devo essere sincera, mi ha subito lasciato senza parole: oltre a essere buonissimi, sono stati un dono davvero gradito sia per me che per i miei bambini.

Cioccolatini di Natale: la ricetta per lasciare tutti a bocca aperta

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel caso in cui stessi cercando una valida alternativa per i regali natalizi, se sei stanca dei classici biscotti, non vuoi nemmeno accendere il forno e sei troppo di fretta… questi cioccolatini di Natale possono rappresentare una validissima soluzione. Ci serviranno pochissimi ingredienti per prepararli e tu stessa rimarrai senza parole. La ricetta, dunque, prevede solo questi ingredienti:

  • 400 g di biscotti (tipo frollini),
  • 200 g di burro,
  • 100 g di cioccolato fondente al 70%,
  • cacao amaro per decorare.

Ecco come preparare i nostri cioccolatini delle feste

  1. La preparazione dei nostri cioccolatini, dunque, è davvero molto semplice. Non dobbiamo fare altro che prendere i biscotti e tritarli con un mixer tritatutto oppure un frullatore.
  2. L’obiettivo è ottenere una polvere di biscotti che andremo a miscelare con il burro a pomata, e successivamente aggiungeremo anche il cioccolato sciolto in microonde oppure con la tecnica del bagnomaria.
  3. Dopodiché, andiamo a realizzare delle palline di cioccolato, le mettiamo su un vassoio e le trasferiamo in frigorifero, giusto il tempo necessario per farle rassodare completamente.
  4. Poi, prendiamo una ciotolina dove mettiamo il cacao amaro in polvere; se vuoi arricchirli ancora di più, puoi aggiungere anche un pizzico di cannella. Prendi i cioccolatini, immergili nella polvere di cacao e successivamente sistemali all’interno di una confezione scelta da te per l’occasione.

Non resta che portarli in dono ai tuoi cari e ricordare loro una cosa molto importante, ovvero: questi cioccolatini vanno conservati in frigorifero e gustati entro una settimana.