Ciambella albumi e cioccolato: la mia dolce scusa per mangiarne 2 fette senza rimorsi! Il mix di cioccolato, leggerezza e semplicità che tutti vogliono assaggiare!
Se vuoi un consiglio in più, aggiungi una manciata di gocce di cioccolato nell’impasto, io lo faccio spesso o spolvera la superficie con zucchero a velo appena si raffredda, quello è sempre il tocco di classe per fare un figurone. Ora dai, non perdiamo tempo, che la ciambella albumi e cioccolato ti aspetta, quindi allaccia il grembiule e accendi il forno, così la prepariamo insieme. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
300 g di albumi (circa 9 uova)
200 g di zucchero
150 ml di olio di semi di girasole
180 ml di latte
230 g di cioccolato fondente
Inizia montando gli albumi a neve ferma con metà dello zucchero e tienili da parte. In un’altra ciotola, mescola il resto dello zucchero con l’olio e il latte. Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e aggiungilo all’impasto, mescolando finché non diventa omogeneo.
Unisci poi la farina e il lievito setacciati, mescolando bene e solo ora, puoi incorporare delicatamente anche gli albumi montati, con movimenti dal basso verso l’alto.
Versa tutto in uno stampo da ciambella imburrato ed infarinato e cuocila in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti. Per sicurezza però, prima di toglierla dal forno, fai sempre la prova stecchino. Lasciala raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo così non rischi di farla rompere e se vuoi, spolverala con un po’ di zucchero a velo prima di portarla a tavola. Ti assicuro che con questa ciambella albumi e cioccolato la colazione non sarà più la stessa ne farai una dietro l’altra provare per credere. Buon appetito!
Quando la voglia di pizza arriva all’ultimo minuto e il lievito manca o non c’è…
Non è un mistero che re Carlo III ami particolarmente la cucina italiana, una passione…
Quando il sonno fa fatica ad arrivare o si interrompe continuamente, spesso la causa non…
Inutile negarlo, la Nutella vince sempre: quando la spalmi su un bocconcino di pane ancora…
In inverno il forno acceso diventa una promessa di conforto e le torte assumono un…
Stasera lo dico subito: niente padelle, niente schizzi, niente odore di soffritto che resta in…