Ciambella albumi e cioccolato: la mia dolce scusa per mangiarne 2 fette senza rimorsi! Il mix di cioccolato, leggerezza e semplicità che tutti vogliono assaggiare!
Se vuoi un consiglio in più, aggiungi una manciata di gocce di cioccolato nell’impasto, io lo faccio spesso o spolvera la superficie con zucchero a velo appena si raffredda, quello è sempre il tocco di classe per fare un figurone. Ora dai, non perdiamo tempo, che la ciambella albumi e cioccolato ti aspetta, quindi allaccia il grembiule e accendi il forno, così la prepariamo insieme. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
300 g di albumi (circa 9 uova)
200 g di zucchero
150 ml di olio di semi di girasole
180 ml di latte
230 g di cioccolato fondente
Inizia montando gli albumi a neve ferma con metà dello zucchero e tienili da parte. In un’altra ciotola, mescola il resto dello zucchero con l’olio e il latte. Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e aggiungilo all’impasto, mescolando finché non diventa omogeneo.
Unisci poi la farina e il lievito setacciati, mescolando bene e solo ora, puoi incorporare delicatamente anche gli albumi montati, con movimenti dal basso verso l’alto.
Versa tutto in uno stampo da ciambella imburrato ed infarinato e cuocila in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti. Per sicurezza però, prima di toglierla dal forno, fai sempre la prova stecchino. Lasciala raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo così non rischi di farla rompere e se vuoi, spolverala con un po’ di zucchero a velo prima di portarla a tavola. Ti assicuro che con questa ciambella albumi e cioccolato la colazione non sarà più la stessa ne farai una dietro l’altra provare per credere. Buon appetito!
Per una torta strepitosa e buonissima puoi fare tutto senza nemmeno accendere il forno: ti…
Oggi cuciniamo una pasta al pesto diverso da quello classico: lo prepari davvero in 5…
Qualche fetta di pancetta e le prugne secche, non è fantascienza, ma una ricetta salata…
Matteo Bassetti torna protagonista della scena e parla di un tema molto delicato, ovvero l’aumento…
Scatta l'attenzione massima per un richiamo alimentare di salame il cui consumo potrebbe avere delle…
Dovresti avere questi accessori in cucina così puoi risparmiare tanti soldi in un anno, scopri…