Giunge una nota dal RASFF per del cioccolato ritirato dal mercato. il Sistema di Allerta Rapido per Alimenti e mangimi spiega di cosa si tratta.
Arriva dal RASFF, il Sistema di Allerta Rapido per Alimenti e mangimi, una nota di richiamo che riguarda del cioccolato ritirato dal mercato per via della presenta di allergeni non dichiarati nell’etichetta. L’ente non ha precisato il nome della marca ed i lotti interessati, come già capitato in occasione della pasta contaminata della quale si è parlato nei giorni scorsi. Per sapere queste altre importanti informazioni si attende una ulteriore comunicazione ufficiale. Quel che è noto è che questo cioccolato ritirato dal mercato proviene dalla Francia ed è venduto anche in Italia sotto forma di cioccolatini. I prodotti allergeni pare facciano riferimento a delle tracce di sesamo non indicate nelle apposite informazioni fornite nel retro della confezione. Chiaramente, per i soggetti allergici, potrebbero verificarsi conseguenze spiacevoli anche gravi, come shock anafilattico oppure altre reazioni.
LEGGI ANCHE –> Cioccolato | anti diabete | senza picco glicemico | Scoperta
A comunicare la marca ed il numero del lotto o dei lotti dovrebbe essere ora, relativamente al nostro Paese, il Ministero della Salute con un ulteriore comunicato. L’Ente possiede uno spazio apposito sul proprio sito web ufficiale in cui arrivano aggiornamenti su prodotti alimentari tolti dagli scaffali per le più disparate problematiche. Un’altra cosa che invece si conosce su questi cioccolatini richiamati è che sono commercializzati anche in molti altri Paesi del mondo. Nella fattispecie, oltre a Francia ed Italia, si tratta anche di Austria, Belgio, Danimarca, Germania, Groenlandia, Giappone. Lituania, Lussemburgo, Monaco, Nuova Zelanda, Norvegia, Qatar. Romania, Russia, Arabia Saudita, Spagna, Emirati Arabi Uniti, Gran Bretagna e Stati Uniti.
LEGGI ANCHE –> Chiara Ferragni | la carbonara che non mangerà mai | Attaccata dai suoi | FOTO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con la ricetta del polpettone vegetariano vado sul sicuro: a Natale accontento tutti e piace…
I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…
Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…
Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…
Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la…
Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…