Cipolla e scalogno sembrano essere la stessa cosa, ma in realtà facciamo riferimento a due ingrediente diversi che devono essere usati a seconda delle ricette di riferimento… ecco di seguito quali sono le differenze tra i due bulbi.

In cucina ogni alimento ha il suo ruolo e viene utilizzato con un fine ben preciso e non solo, dato che ognuno di loro riesce ad apportare al nostro corpo giocando un ruolo fondamentale sia nel campo del gusto che in quello della salute e benessere del fisico.

Cipolla o scalogno differenza - RicettaSprint
Cipolla o scalogno differenza – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> L’ora del tè è un’istituzione… ma se solo fatta bene | Ecco cosa devi fare per rendere tutto perfetto

Sotto questo punto di vista, infatti, è importante imparare distinguere anche tra cipolla e scalogno che, solo apparentemente sembrerebbero essere la stessa identica cosa. Ecco cosa c’è da sapere in merito.

Cipolla o scalogno… cosa scegliere in cucina?

Domanda difficile dato che l’aspetto simile della cipolla e dello scalogno tengono ad ingannare coloro che si cimentano in cucina. La prima cosa da ricordare è la seguente: la cipolla è più adatta alla cucina per un pasto cotto, lo scalogno può essere degustato anche a crudo.

Per intenderci meglio, nel caso in ci dovessimo accingere a realizzare un soffritto il consiglio è quello di utilizzare la cipolla, mentre per le insalate so presta molto di più lo scalogno. Le differenze tra i due non finiscono di certo qui.

Cipolla o scalogno differenza - RicettaSprint
Cipolla o scalogno differenza – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Sara Brancaccio, spunta lo scatto amarcord: capelli ricci e biondissimi | FOTO

Qual è la differenza tra scalogno e cipolla?

Oltre all’impiego in cucina, la differenza tra scalogno e cipolla risiede nel gusto, dato che i due sono simili nell’aspetto ma completamente diversi nel sapore. Infatti, numerosi chef prediligono utilizzare nelle loro ricette proprio lo scologno.

Il sapore dello scologno, dunque, è giudicato più delicato e più aromatico rispetto a quello della cipolla, che non appesantisce l’alito nonostante la presenza di alcuni punte che ricordano anche l’aglio. La cipolla, invece, pur essendo molto buona lascia sempre un retrogusto deciso e difficile da mandar via.

Cipolla o scalogno differenza - RicettaSprint
Cipolla o scalogno differenza – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Benedetta Parodi colpisce ancora nel segno, quello che ha fatto per Caressa è incredibile

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.