Usare le cipolle solo per preparare il soffritto oppure con l’insalata è un peccato provate le cipolle gratinate

Vi avvisiamo subito: questo è il contorno più facile del mondo, ma anche uno dei più buoni perché tutto naturale. Alla base ci sono le cipolle bianche piatte, quelle belle cicciose che possiamo utilizzare anche per preparare un soffritto. E poi una gratinatira fatta con olio, pangrattato, erbe aromatiche, eventualmente in po’ di formaggio grattugiato.

cipolle
ricettasprint

Tutto qui, ma è tantissimo perché grazie alla doppia cottura (prima in pentola e poi in forno), le cipolle saranno digeribili per tutti, anche la sera. Se poi non trovate quelle bianche piatte, potete usare quelle rosse tipo Tropea. Il risultato finale è tutto da provare, goloso nella sua semplicità.

Cipolle bianche gratinate, attenzione agli intolleranti

Il tocco del pecorino stagionato, che può essere sostituito con parmigiano o grana padano, è un surplus. Se a tavola c’è qualche intollerante al lattosio eliminatelo, la ricetta uscirà buona lo stesso.

Ingredienti
8 cipolle bianche piatte
1 ciuffetto di prezzemolo tritato
4 cucchiai di pangrattato
40 g di pecorino stagionato
timo fresco q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione cipolle gratinate

ricettasprint

Questa è una ricetta davvero veloce. Il primo passo è quello di pulire le cipolle: eliminate la buccia e la parte esterna e lavatele bene sotto l’acqua corrente.
Poi mettete sul fuoco una pentola con un po’ di acqua,senza salarla, e quando comincia a bollire immergete le cipolle intere sbollentandole per circa 10 minuti (il tempo dipende dalle loro dimensioni).
Devono essere morbide, ma ancora compatte. A quel punto scolatele e lasciatele intiepidire in un piatto. Quando sono abbastanza fredde, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e appoggiatele su una pirofila leggermente unta di olio sul fondo.
A parte preparate un trito con il ciuffetto di prezzemolo e qualche fogliolina di timo fresco. Poi salate leggermente, una macinata di pepe, ua spolverata di pangrattato e di pecorino sempre in superficie.

ricettasprint

Completate con un filo d’olio in superficie e infornate in forno caldo a 190° per circa 20 minuti o comunque fino a quando le cipolle in superficie non presentano una bella gratinatura dorata. Sfornatele e servitele calde, ma sono buone anche a temperatura ambiente. L’unica differenza è che, più tempo passa e meno la gratinatura è croccante

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint