Per il giorno di Santo Stefano ho deciso di coccolarmi un po’ a colazione con questi cornetti deliziosi, facili da preparare con meno di 5 euro… una ricetta incredibile.

La casa magari è ancora piena di atmosfera natalizia, in cucina ci sono gli avanzi buoni, e tu hai una sola vera esigenza: una colazione che sembri una coccola, non un ripiego.

Cornetti al cioccolato di Santo Stefano - RicettaSprint
Cornetti al cioccolato di Santo Stefano – RicettaSprint

Ecco perché io la colazione l’ho già pronta. Anzi, meglio perché i cornetti a casa li faccio io. E la cosa che fa sorridere (perché è proprio così) è che spendo meno di 5 euro e porto in tavola una teglia che sembra uscita dal forno di un bar. Il segreto non è chissà quale impasto da pasticceria: qui si va di praticità intelligente, quella che ti fa ottenere tanto con poco.

A colazione i cornetti di Santo Stefano per la colazione

L’ingrediente segreto è la base è la pasta sfoglia comprata al supermercato, quella che tieni sempre in frigo “per sicurezza”. E dentro, in ogni cornetto, ci metto una cosa sola: un cubetto di cioccolato che rende il ripieno assolutamente perfetto… una colazione da bar fatta in casa con meno, appunto, di 5 euro per gli ingredienti.

Ecco cosa ti servirà per la preparazione dei cornetti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronta rettangolare,
  • 8 cubetti di cioccolato fondente o al latte,
  • 1 tuorlo,
  • Zucchero a velo per finire.

Ecco come preparare i cornetti al cioccolato

  1. Iniziamo subito prendendo la nostra pasta sfoglia e andiamo a realizzare dei rettangoli da una parte all’altra per poi procedere con lo step successivo.
  2. Alla base del triangolo (la parte più larga) metti un cubetto di cioccolato, poi arrotola verso l’interno, chiudi e dai la forma
  3. Montiamo il tuorlo con tuorlo e spennella tutti i cornetti.
  4. Procediamo subito con la cottura in forno prendendo una teglia mettendo la carta forno e riponendo all’interno i nostri cornetti, poi inforna a 190 gradi in modalità statica e fai cuocere per circa 18 minuti.

Li sforni… e già solo il profumo ti mette di buon umore. Aspetti giusto cinque minuti, spolveri con zucchero a velo, e porti in tavola.