Questo tortino è una vera coccola da concedersi al mattino, profuma di pistacchio e ha un sapore decisamente irresistibile… pronto anche in meno di 5 minuti.
Per una colazione fatta completamente in casa, ma che doni la sensazione di essere al bar, dunque, basta davvero pochissimo, come nel caso del mio tortino al pistacchio.
Ogni volta che desidero degustare qualcosa di buono e sentirmi, davvero, come fossi sedurrà al tavolino di un bar… lo preparo questo tortino direttamente in tazza e comincio un nuovo giorno con il sorriso.
Ebbene si, oggi ti rivelo come possiamo preparare un buon tortino direttamente in tazza… ma non sarà un dolce qualsiasi, bensì un tortino a base di pistacchio, così da rendere la colazione un appuntamento imperdibile. Gli unici ingredienti che ci serviranno, dunque, sono i seguenti:
2 cucchiai abbondanti di farina,
5 cucchiai di latte,
2 cucchiai rasi di pistacchio in polvere,
un cucchiaio di crema al pistacchio,
mezzo cucchiaio di zucchero,
mezzo cucchiaino di lievito per dolci.
La dose appena riferita è per una semplice tazza, quindi, in caso regolatevi di consegna a seconda di quante persone degusteranno questa colazione insieme a voi.
Ciò che rende fantastici questi dolci, almeno per me, riguarda il fatto che non sporco niente se non la tazza dove preparo il tutto e uso poi per la cottura. Quindi, cominciamo la preparazione scegliendo proprio la tazza dove realizzare il tutto, mettiamo all’interno subito i due cucchiai di farina e anche i 5 cucchiai di latte, poi mescoliamo tutto energicamente e passiamo allo step successivo.
Aggiungete al vostro impasto anche i due cucchiai di pistacchio in polvere e completiamo la preparazione con lo zucchero e il lievito. Eppure, se naso in cui vi rendiate conto che l’impasto preparato fosse ancora particolarmente duro, aggiungete altri due cucchiai di latte. Una volta volto, poi, mettete al centro della tazza un cucchiaio, non esagerato, di nutella di pistacchio e passiamo alla cottura.
LEGGI ANCHE -> Io il riso lo metto anche dentro l’armadio e quello che avviene è davvero incredibile
Possiamo fare cucinare il nostro tortino al pistacchio direttamente in microonde per 2 minuti al massimo della potenza, oppure, in friggitrice ad aria per 5 minuti circa giurato il tempo della cottura e far rimanere l’interno morbido. Una volta pronto, poi, possiamo degustare così il tortino, ma possiamo aggiungere del topping a nostra scelta, andrà bene anche una bella spolverata di zucchero a velo. Provatela subito e vi assicuro che rinunciarvi sarà poi impossibile…
LEGGI ANCHE -> Hai mai pensato di mettere la crescenza nella focaccia? Io l’ho fatto e sono riuscita a lasciare tutti senza parole
LEGGI ANCHE -> Alla mia sbriciolata nessuno sa dire di no, non immagini nemmeno qual è il mio ingrediente segreto, rende tutto più buono
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…