Stupiamo i nostri ospiti a cena preparando qualcosa di molto originale come una focaccia, ma con dentro la crescenza… quando l’ho servita in tavola è svanita in un baleno.
Ciò che amo della ricetta della focaccia è che mi permette di cambiate anche la preparazione, arricchendola anche con altri ingredienti e ogni volta scopro che il suo sapore cambiata di volta in volta, ma rimane sempre unico.
Non a caso, la ricetta che ti sto per suggerire prevede l’uso della crescenza, in grado di rendere molto più morbida la nostra focaccia la quale si addice perfettamente a un aperitivo fatto in casa e non solo. Io la propongo tutte le volte che posso, anche perché la preparazione è davvero molto semplice, devi solo avere tutti gli ingredienti necessari a portata di mano.
Ecco solo per te la ricetta della focaccia con la crescenza
Recentemente ho servito questa focaccia con la crescenza durante un aperitivo rustico organizzato in casa, dato che questa si addice benissimo a qualsiasi tipo di alcolico, ma solo il vino bianco la renderò unica risaltando i sapori. Ci serviranno, dunque, solo i seguenti ingredienti:
500 gr di farina,
230 ml di acqua,
25 ml di olio d’oliva,
10 gr di sale,
5 gr di malto d’orzo,
10 gr di lievito di birra,
200 gr di crescenza.
Ecco come si prepara la mia focaccia deliziosa
Cominciamo la preparazione della nostra focaccia prendendo l’acqua, la quale dovrà riscaldare leggermente per intiepidirla e poi sminuzziamo all’interno anche il lievito, facendoli diventare un tutt’uno. Versiamo dentro una ciotola la farina e il malto d’orzo, successivamente versiamo poco per volta l’acqua già miscelata con il lievito e lavoriamolo con le mani fino a ottenere un bel panetto appiccicaticcio e lasciamola riposare per 15 minuti a 25 gradi.
LEGGI ANCHE -> Con la zucca ti preparo una zuppa con meno di 200 kcal, la cena leggera per eccellenza
Nel frattempo, poi, mescoliamo insieme 25 ml di acqua, il sale e l’olio previsto e facciamo la nostra salamoia per focacce, prendiamo l’impasto e stendiamolo in una teglia. Successivamente spennelliamo la focaccia con la nostra salamoia, tagliamo la crescenza e mettiamola sul nostro impasto, facciamo lievitare il tutto per altri 80 minuti a 25 gradi e passiamo alla cottura.
La focaccia, dunque, dovrà cucinare in forno preriscaldato a 240 gradi per 14 minuti e servite poi mentre è ancora calda… ti assicuro che sparirà dal vassoio in un baleno. Provala subito anche tu!
LEGGI ANCHE -> Con un limone e un’arancia ci pulisco anche il microonde, torna come nuovo e all’interno non ci sarà più alcun tipo di puzza
LEGGI ANCHE -> Alla mia sbriciolata nessuno sa dire di no, non immagini nemmeno qual è il mio ingrediente segreto, rende tutto più buono