Cosa fare per avere una colazione sana e nutriente che ci aiuterà ad affrontare bene il nuovo giorno? Non è per niente difficile.
Colazione sana, un momento fondamentale della giornata. Tutto parte da lì, infatti. Appena svegli dobbiamo fare il giusto pieno di energia per arrivare pronti agli altri imprescindibili appuntamenti con il cibo.
Leggi anche –> Confettura di latte | Una novità golosa e dolce, buona per la colazione
Che sono spuntino, pranzo, merenda e cena. Questi momenti vanno intervallati a distanza di 3-4 ore gli uni dagli altri. Ed in particolare quello che assimiliamo a colazione lo bruciamo con maggiori probabilità.
Una delle portate classiche consiste in 3 fette biscottate integrali con marmellata di frutta senza zucchero, da accompagnare ad una tazza di latte scremato oppure a del caffè, senza zucchero entrambi. Siamo sui circa 200-240 kcal.
Quanto basta per arrivare allo spuntino di metà mattinata, che consiste di solito con un frutto fresco di stagione oppure con uno yogurt. Al posto delle fette biscottate possiamo propendere anche per tre frollini, oppure per una porzione di fiocchi di avena. Anche in questo caso sempre da preferire integrali, perché con meno kcal e più fibre.
Leggi anche –> Proteine a colazione | Fanno bene | Quali scegliere per la linea
Molti dietologi e nutrizionisti consigliano anche di iniziare prima bevendo un bicchiere di acqua, prima di una colazione sana. Meglio se unito ad un pò di succo di limone. Questo aiuta a rafforzare il sistema immunitario ed a depurare l’intestino.
Leggi anche –> 5 ricette facili per una colazione golosa con meno di 350 calorie
La colazione è importante e se abbiamo tempo sufficiente, gli esperti del settore alimentare consigliano di dedicarvi almeno dieci minuti, masticando con lentezza. Questo aiuterà la digeribilità. Poi, prima si fa al mattino e meglio è, e non si dovrebbe andare al di là delle ore 09:30.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con questi semplici consigli ne trarremo senz’altro beneficio. Sia nell’umore che nella linea. Perché si tratta di facili dritte da applicare e da trasformare in abitudine. Aprendo così le nostre giornate riusciremo a trovare il giusto equilibrio anche per quanto riguarda le ore successive, fino a quando non verrà il momento di andare a letto.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…