Problemi coliche intestinali cosa mangiare. Quali sono le cause e come bisogna fare per alleviare il dolore ed alleviare tale patologia.

Situazione coliche intestinali cosa mangiare. Una problematica fisica che riguarda tanto gli adulti quanto i più piccoli e che spesso è davvero difficile da sopportare. Infatti spesso si accompagna a dei dolori anche forti che riguardano l’apparato digerente.

Un attacco di colica in corso
Un attacco di colica in corso (Foto Canva – Ricettasprint.it)

In situazioni comuni una colica sparisce nel giro di qualche ora o anche di qualche giorno, tutt’al più. Ma ci sono possibilità per le quali possa diventare qualcosa di cronico, ed allora è meglio trovare dei rimedi.

E farlo attraverso un consulto medico soprattutto. Il tratto più comune che ci avverte che è in atto una colica è rappresentato da un forte dolore diffuso in tutto il ventre, che può ricordare dei crampi. Difatti è in atto una contrazione dei muscoli delle pareti intestinali.

Coliche intestinali cosa mangiare, i sintomi più diffisu

E poi possono accompagnarsi uno o più sintomi.

  • vomito
  • diarrea
  • nausea
  • febbre
  • gonfiore addominale e borborigmi
  • sudorazione
  • meteorismo
Una donna preda di coliche
Una donna preda di coliche (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Come cause riconosciamo infezioni gastrointestinali oppure infezioni di carattere alimentare, dopo l’assunzione di cibo contaminato. E poi c’è l’ostruzione parziale o completa del canale intestinale, nei casi di stipsi ed anche di tumori.

Ci sono casi nei quali prendere farmaci purganti, magari in quantità non adatte, può dare adito a delle coliche intestinali. Come anche degli sbalzi di temperatura eccessivamente alti. Una alimentazione basata prevalentemente sulle fibre può certamente portare sollievo contro le coliche intestinali.

Cosa mangiare? Soprattutto verdure, ed è utile anche bere molto. Almeno 2 litri di acqua al giorno, come dietologi e nutrizionisti consigliano in ogni dieta che si rispetti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nitriti e nitrati | nitrosammine | in quali prodotti si trovano | “Sono un pericolo”

Gli alimenti consigliati e quelli da evitare

Intanto, per placare un pò il dolore addominale, temporaneamente si consiglia di porre qualcosa di caldo sulla pancia o di fare una passeggiata. Dosare per bene i pasti è altrettanto di aiuto, oltre che evitare alimenti al lattosio o comunque particolarmente aggressivi come gli alcolici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Si può mangiare la pasta scaduta? Guarda cosa ti succede

L’alimentazione, durante un trattamento per cercare di alleviare le coliche, deve essere necessariamente il più frugale possibile. Il consiglio è di attenersi a verdure al vapore ed a pesce lesso per almeno 3-4 giorni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Le spugne per i piatti non sono tutte uguali | te ne accorgi dai colori

Per questo periodo vanno evitati agrumi, kiwi, banane, pesche, albicocche, fichi, datteri, pere, mele, anguria, melone, mango, cioccolato, insaccati di maiale. Ed anche cibo piccante, farine di tutti i tipi, legumi, latte, formaggi grassi ed alcolici, oltre che il caffè.