La “Colla” per pasta colorata è costituita da un ingrediente che ognuno di noi ha nelle proprie case, anche in cucina. Si tratta dello stesso ingrediente, ovviamente commestibile. che magari può presentare caratteristiche organolettiche leggermente diverse a seconda del luogo dove ci troviamo o della sua provenienza, ma noi tutti ce l’abbiamo.

La “Colla” per pasta colorata è molto buona e anche economica. Piace a tutti: grandi e piccini. Inoltre, questo ingrediente che possiamo usare anche come “colla” ci permette di realizzare numerose altre prelibatezze. Questo trucco è stato illustrato dalla chef Francesca Marsetti ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 24 febbraio 2022 mentre la su citata professionista stava realizzando la sua ricetta “Coriandoli al ragù di pollo“.

"Colla" per pasta colorata. Foto di È sempre Mezzogiorno
“Colla” per pasta colorata. Foto di È sempre Mezzogiorno

Sicuramente avrete già capito di quale ingrediente stiamo parlando: senza di esso, infatti, non potremmo preparare moltissimi manicaretti e anche la nostra sopravvivenza sarebbe messa in seria discussione.

Direi che stiamo parlando di un ingrediente veramente magico che è fonte di vita e che ci permette di usarlo anche come “colla” per dare forma a dei manicaretti che ci rallegrino e ci ricordino, con i loro colori sgargianti, quanto è bella la vita e come sono belli o colori accesi e spensierati della pace. Adesso sicuramente avrete capito. No? Allora, continuate a leggere e capirete!

“Colla” per pasta colorata ecco come si fa

La “Colla” per pasta colorata non ha colore ed è limpida. Si tratta di un liquido che porta vita e senza di esso la stessa sopravvivenza di molte specie animal, compresa la nostra, sarebbe messo a dura prova.

Noi tutti possediamo, o quantomeno dovremmo avere, questo ingrediente nelle nostre abitazioni. Esso è un liquido “miracoloso” anche perché ci permette in un attimo di dare forma a delle paste colorate che possiamo usare per fare dei primi spettacolari che ci rallegrino un poco in quest giorni di grande tristezza e preoccupazione cercando di farci vedere uno spiraglio di bellezza e serenità.

Questo stratagemma è stato illustrato, come abbiamo già detto, dalla chef Francesca Marsetti durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

Scommetto che adesso avete capito di quale ingrediente misterioso stiamo parlando. Giusto? Esatto! È proprio quello: l’acqua.

Realizzati in: pochi minuti

  • Strumenti
  • una ciotolina
  • un pennello da cucina
  • una macchina per tirare la pasta

 

  • Ingredienti
  • impasti per pasta colorata già riposati

“Colla” per pasta colorata, procedimento

Stendete e tirate i due impasti colorati uno alla volta in modo da avere due lingue di composto, di diverso colore ma delle stesse dimensioni e spessore, che adagerete l’una accanto all’altra su un piano di lavoro. E adesso, come incollarle l’una sull’altra?

"Colla" per pasta colorata. Foto di È sempre Mezzogiorno
“Colla” per pasta colorata. Foto di È sempre Mezzogiorno

Bagnate un pennello da cucina con dell’acqua e spalmatele sopra tutta la superficie delle due sfoglie prima di sovrapporle per avere una pasta bicolore. Date un colpetto di mattarello per essere più sicuri e procedete con il dare forma alla pasta che desiderate.

"Colla" per pasta colorata. Foto di È sempre Mezzogiorno
“Colla” per pasta colorata. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

"Colla" per pasta colorata. Foto di È sempre Mezzogiorno
“Colla” per pasta colorata. Foto di È sempre Mezzogiorno