Come+arrostire+le+melanzane+senza+griglia+%7C+Metodo+e+ricetta+facile
ricettasprint
/come-arrostire-le-melanzane-senza-griglia-metodo-e-ricetta-facile/amp/
Secondo piatto

Come arrostire le melanzane senza griglia | Metodo e ricetta facile

Oggi vi presentiamo un metodo facile per arrostire le melanzane senza griglia, con una ricetta che certamente vi farà impazzire: semplice e rapida per un contorno delizioso pronto in pochissimo tempo.

Come arrostire le melanzane senza griglia metodo e ricetta facile ricettasprint

In questo periodo in cui questi ortaggi dal sapore decisamente caratteristico sono nel pieno della stagionalità, è bene utilizzarli al meglio per assaporare il loro gusto a pieno. Quale migliore modo se non impiegando una tecnica di cottura che vi farà sprecare pochissimo tempo e vi garantirà un risultato eccellente? Per arrostire le melanzane infatti occorre molto attenzione perché si corre il rischio di bruciarle e seccarle irrimediabilmente. Oltre al fatto di dover allestire un barbecue o una griglia che in questo periodo di gran caldo non è propriamente ideale. Vi spieghiamo quindi un trucco semplice per ottenere un contorno perfetto, dal profumo tipico affumicato delle pietanze arrostite pur mantenendo la polpa morbida e carnosa. Oltre al sapore decisamente particolare arricchito dall’uso di aromi mediterranei che conferiscono un tocco in più di freschezza e bontà. Non vi resta quindi che mettervi ai fornelli e realizzare questa strepitosa ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Come togliere l’amaro dalla cicoria | Trucchi facili per un piatto perfetto
Oppure: Cotolette di melanzane alla parmigiana | Finger food facili e gustosi

Ingredienti

1 kg Melanzane
q.b. basilico

q.b. rosmarino
q.b. origano
q.b. timo
Un cucchiaio di aceto bianco
Peperoncino fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
3 spicchi Aglio
q.b. sale e pepe

Come arrostire le melanzane senza griglia | Metodo e ricetta facile

Per realizzare questo contorno, iniziate lavando e spuntando le melanzane. Tagliatele a fette, disponetele in un colapasta e cospargetele di sale in modo che perdano un po’ di acqua di vegetazione. Lasciatele così per circa un’ora: questo passaggio è fondamentale. Non dimenticate di porre sotto un recipiente per raccogliere il liquido marroncino che rilasceranno. Intanto tritate bene le erbe aromatiche, il peperoncino e l’aglio e metteteli in una ciotolina. Aggiungete abbastanza olio extra vergine d’oliva e mescolate bene, lasciando marinare per il periodo di riposo delle melanzane in modo che si insaporisca.

Sciacquate le melanzane sotto un getto di acqua corrente fredda, strizzatele bene ed asciugatele. Stendetele su un canovaccio pulito senza sovrapporle e tamponatele. Ungetele bene con il condimento su tutti i lati e disponetele sulla griglia del forno, avendo cura di sistemare sul ripiano in basso una leccarda rivestita di carta da forno. Cuocete a 180 gradi per 10 minuti.

Estraetele, ungetele nuovamente con il condimento, giratele e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Ultimate con una spruzzata di aceto bianco e servitele tiepide oppure fredde, saranno in ogni caso perfette!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

5 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

5 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

6 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

6 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

7 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

7 ore ago