Se non sai come avere delle piante da interno sempre belle anche in inverno, non devi fare altro che seguire i nostri consigli, basta poco.

Sta per arrivare la stagione invernale, quindi per chi ha le piante in casa deve sapere come tenerle bene, non è semplice. Si sa che si accendono i riscaldamenti per creare il giusto tepore in casa soprattutto nelle giornate più fredde e umida, ma non dobbiamo dimenticarci delle piante, ne potrebbero risentire.

Come avere delle piante da interno sempre belle anche in inverno!
Come avere delle piante da interno sempre belle anche in inverno! Ricettasprint

Le piante devono comunque affrontare gli sbalzi termici che potrebbero essere un vero e proprio problema, il nostro compito è salvaguardarle, basta davvero poco. Piccoli e semplici trucchi che possono essere di aiuto anche chi non ha il pollice verde.

Curare le piante da interno in inverno

La stagione più fredda dell’anno sta per arrivare, è arrivato il momento di capire come prendersi cura delle piante. Le piante da interno vengono messe a dura prova sono esposte a sbalzi termici in particolar modo se non prestiamo attenzione alla temperatura interna a casa.

Innaffiare le piante da interno Ricettasprint
Innaffiare le piante da interno Ricettasprint

La pianta potrebbe avere problemi per la crescita, quindi bisogna porre maggiore attenzione, se fa molto caldo le piante, potrebbero appassirsi. Vediamo come prendercene cura.

Iniziamo ad innaffiare le piante con moderazione, molto dipende dal tipo di pianta, ci sono alcune che devono essere innaffiate più frequentemente rispetto ad altre. Al di la di questo le piante in inverno richiedono meno acqua durante l’inverno.

Tocchiamo sempre il terriccio, se è ancora umido non è il caso di innaffiare, ma se la parte asciutta non sia spessa meno di 3 cm, in caso contrario innaffiamo. L’acqua per innaffiare deve essere a temperatura ambiente.

Un trucco sarebbe mettere acqua nel sotto vaso e così la pianta assorbirà l’acqua necessaria, sarebbe un’ottima idea mettere sul fondo del sottovaso della ghiaia. Mia nonna mi diceva sempre che la ghiaia aiuterà l’evaporazione, in questo modo la pianta avrà un’umidità costante.

Leggi anche: Come dire addio agli acari della polvere dal materasso e divano, il rimedio veloce e infallibile

È importante non collocare le piante vicino ad una fonte di calore, come termosifoni o altre fonti di riscaldamento, si rischia di danneggiarle. Neanche il contatto diretto col freddo esterno va bene, non lasciarle a lungo vicino a porte e finestre aperte, il freddo gelido rovina le foglie.

Leggi anche: Aloe vera perché dovremmo averla in casa? Non è come pensi!

Le piante da interno hanno comunque bisogno di luce naturale, per evitare che la crescita della pianta potrebbe rallentarsi, quindi posizionarle in un posto strategico. In questo modo le piante crescono bene, si allungano e mantengono vivo il colore.

Leggi anche: Piante che non possono proprio mancare in cucina, portano tanta vivacità

La pulizia è così importante?

Si assolutamente si. Le piante devono essere pulite, si accumula la polvere sulle foglie, quindi potrebbe essere un problema, si rallenta la polvere e non avverrà il giusto scambio di umidità. Puliamo con un panno in microfibra inumidito. 

Pulire le piante con un panno inumidito Ricettasprint
Pulire le piante con un panno inumidito Ricettasprint