Le alici fritte sono un arte, si perché sono un alimento povero, ma se fatto come si deve sono buonissime, forse meglio del pescato del giorno e anche dei gamberi e ostriche che ci costano un occhio della testa, se preparate ad ok e servite come vuole la tradizione altro che chef e stellati.

Le alici le possiamo trovare tutto l’anno, le migliori per me sono quelle di Cetara, ma vanno bene quelle che trovate pescate in giornata, non le trovate surgelate e se mai dovesse essere che le trovate, non le potete utilizzare per questa ricetta, non verranno croccanti e neanche saporite.

Insomma con qualche euro, ma veramente pochi, realizzate un piatto amato da tutti, come sono saporiti questi pescetti non c’è  nulla che tenga.

Alici impanate ricetta fritta

Allora visto che stiamo anche in procinto delle festività natalizie, perché non pensare di prepararle anche per la vigilia di Natale, saranno gradite da tutti, adesso non voglio confondervi le idee, ma ci sono tantissimi ricette da fare con le alici magari più tardi  ve ne svelo qualcuna, sono tutte facilissime e super buone!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 g di alici fresche

2 uova

Farina q.b. se le friggete

Pangrattato se le fate al forno

Olio di semi di girasole ( se le volete friggere)

Olio extra vergine di oliva se le volete fare al forno.

LEGGI ANCHE -> Melanzane a bastoncino, una tira l’altra, non ti ungi neanche le dita, le ho fatte asciutte e croccanti

PROCEDIMENTO PER LE ALICI CROCCANTI AL FORNO E FRITTE

La miglior cosa per fare prima e sporcare il meno possibile la vostra cucina, è farvi pulire in pescheria le alici, ma se non ce la fate, dovete procedere sul lavandino, con l’acqua corrente, apritele a metà, disfatele della lisca e lasciatele aperte a libretto, sciacquatele bene accertandovi di non avere lasciato spine, ma sono talmente morbide che non sono preoccupanti se le mandate giù, ma sicuramente un po’ fastidiose sotto i denti.

Allora una volta tutte aperte se le dovete friggere passatele prima nell’uovo precedentemente sbattuto energicamente e poi nella farina rigirandole in entrambe i lati. Mettete a scaldare l’olio in un tegame dai bordi alti, eviterete un po’ di schizzi sulla cucina, immergete le vostre alici un po’ alla volta scolatela sulla carta assorbente per fritti.

Invece se volete farle al forno si passatele nell’uovo, ma impanatele con i pangrattato in entrambe i lati, disponetele su una teglia del forno foderata con carta da forno, irroratele con  un filo di olio, infornate a forno caldo a 200 C per 20 minuti. Una volta cotte, servitele ancora calde.

LEGGI ANCHE -> Merenda della nonna dolcissima, fai tante frittele di mele con solo una mela