Lo sai cosa fare per avere fagiolini sempre freschi in casa? Non è poi così difficile, basta poco!
I fagiolini sono verdure disponibili in questa stagione, molto versatili in cucina e ricchi di sostanze nutritive. Lo sia che c’è un modo per mantenerli freschi e gustosi anche per giorni o mesi?
Noi di RicettaSprint siamo qui per suggerirti diversi metodi a te la scelta! Sono certa che non ti deluderò. In questo periodo i fagiolini sono facilmente reperibili, ma se li vuoi gustare oltre tale periodo ecco come fare!
Se vuoi avere i fagiolini sempre freschi e sodi non devi fare altro che seguire qualche piccolo consiglio. Sono tra le verdure che tutti adorano, molto versatili in cucina, si possono preparare contorni piuttosto che secondi piatti, torte salate e antipasti che dire c’è l’imbarazzo della scelta.
Inoltre sono fonte di vitamine, sali minerali e fibre, consigliati in una dieta ipocalorica, non perdiamoci in chiacchiere ecco come avere sempre disponibili i fagiolini.
Leggi anche: In dispensa non mancano mai ne faccio sempre una scorta di questi muffin, pronti in 5 minuti e solo 120 Kcal
Li possiamo tenere per 5 giorni la massimo in frigo, basta non lavarli, ma dopo l’acquisto li mettiamo in un sacchetto forato o in un sacchetto di carta, basta non sigillare. Poi andiamo a riporre nel cassetto delle verdure del frigo.
Per una conservazione più prolungata procedere così. Puliamo i fagiolini andando a spuntare l’estremità, poi laviamoli sotto acqua corrente e trasferiamo in una pentola con acqua bollente non devono cuocere più di 3-4 minuti. Scoliamo per bene e trasferiamo in una ciotola capiente con acqua e ghiaccio così da andare a bloccare la cottura. Scoliamoli e trasferiamo su un canovaccio di cotone così da assorbire l’acqua in eccesso.
Poi li mettiamo in sacchetti per freezer, apporre la data di confezionamento ed entro 8 mesi consumare.
Hai mai preparato i fagiolini sott’olio? Una conserva tipica delle nostre nonna, lei mi ha tramandato questa ricetta che oggi condivido con te! Dopo aver pulito e lavato i fagiolini, trasferiamo in una pentola con aceto e acqua, aggiungiamo poco sale.
Lasciamo cuocere un po’ i fagiolini, scoliamo e lasciamo su un canovaccio di cotone, mettiamoli in barattoli sterilizzati, copriamo con olio extra vergine di oliva, aglio, peperoncino, l’ultimo strato va coperto con olio. Chiudiamo il tappo e facciamo la bollitura a bagnomaria per 20-30 min, poi lasciamo raffreddare e conserviamo in dispensa per un anno, ma una volta aperto il barattolo conservare in frigo, consumare entro 2-3 giorni.
La passione per la cucina in casa Moroni, a quanto pare, è una cosa che…
Sembra la classica torta fatta dalla nonna, ma è ancora più buona: merito delle tre…
Cosa puoi lavare in lavastoviglie senza rovinarla e gli errori da evitare assolutamente per non…
La vita di Alessandro Borghese è sempre stata ricca di grandissime emozioni, insieme a qualche…
Doppio richiamo alimentare da parte dei supermercati: due marche di salame e mozzarella ritirati dal…
Gli involtini di tacchino con prosciutto cotto e provola è una ricetta facile e veloce…