Come congelare i cibi rischi alla salute e come evitarli - ricettasprint
Come congelare i cibi rischi alla salute e come evitarli – ricettasprint

Congelare i cibi utilizzando metodi sicuri è molto importante per evitare rischi alla salute. E’ possibile procedere alla conservazione in freezer di svariati alimenti, l’importante è seguire poche e semplici regole per il procedimento.

Innanzitutto occorre fare una valutazione preventiva, che è quella dello spazio messo a disposizione dal nostro elettrodomestico e dalle sue qualità tecniche. Il classico congelatore integrato nel frigorifero di casa arriva a temperature generalmente comprese fra –6 e –18°C. Ciò implica che la formazione del ghiaccio avviene più lentamente, con la conseguente presenza di cristalli di dimensioni maggiori rispetto a quelli prodotti mediante il surgelamento usato a livello industriale.

La formazione di ghiaccio comporta quindi un aumento in termini di volume ed i grossi cristalli letteralmente fanno “esplodere” le strutture cellulari dei cibi. Ecco perchè la prima accortezza da utilizzare è quella di usare contenitori adeguati alla quantità di cibo che si vuole conservare. Tenendo presente che ovviamente maggiore sarà la percentuale di acqua, più volume tenderà ad acquistare mediante congelamento.

Come congelare i cibi | I rischi alla salute e come evitarli

Eventuali fuoriuscite di alimenti esporrebbe questi ultimi al contatto con agenti esterni che potrebbero causarne un precoce deperimento ed anche la disidratazione, con conseguenti potenziali rischi per la salute. I contenitori devono essere puliti e possibilmente nuovi: è preferibile utilizzare quelli in vetro per contenere salse e liquidi. L’alluminio può essere utilizzato, ma con le dovute precauzioni.

Le classiche vaschette in alluminio usa e getta, vendute con coperchi di cartoncino impermeabile sono molto pratiche perchè consentono di scriverci sopra contenuto e la data di produzione del nostro alimento. Queste sono adatte particolarmente per prodotti da forno come pizze, lasagne ed arrosti. E’ molto importante non utilizzare contenitori in alluminio per la conservazione di cibi acidi contenenti ad esempio limone e pomodoro. Ciò perchè i pH bassi tendono a mobilizzare l’alluminio, che può quindi essere ingerito insieme al cibo.

LEGGI ANCHE -> Scarti di cucina | Tutti gli usi di cui non potrete fare più a meno
LEGGI ANCHE -> Allerta Coca Cola | Ritiro per rischio alla salute | Info e lotti

Dal brodo al pane: tutti gli errori da evitare

Detto ciò possiamo procedere con l’elencazione dei metodi di congelamento. Come anticipato brodo, salsa e simili vanno conservati in contenitori di vetro a chiusura ermetica. Abbiate cura di riempirli non oltre i due terzi, proprio in conseguenza dell’aumento di volume che potrebbe causarne la fuoriuscita o addirittura la rottura del contenitore. Posizionateli lateralmente al vano congelatore: in questo modo il processo sarà più veloce ed omogeneo.

La carne fresca può essere tranquillamente conservata, con i dovuti accorgimenti. E’ consigliabile porzionarla in base alle vostre esigenze e chiuderla in pellicola per alimenti specifica per questo uso. E’ possibile anche usare la carta stagnola, ma dovrete prestare attenzione a non lasciare aperture o fessure per evitare che la carne entri in contatto con l’esterno.

Il pane in cassetta o pancarrè: quante volte abbiamo provato a congelarlo ed ha perso consistenza? Ebbene per evitare inconvenienti, è utile porre tra una fetta e l’altra un quadratino di carta da forno e impilarle in un sacchetto di carta per alimenti ben sigillato. Riuscirete in questo modo a prelevare la quantità che vi occorre di volta in volta ed a mantenerlo più fresco.

Discorso simile vale per il pane casareccio: avvolgetelo in un canovaccio pulito di cotone e poi deponetelo in un sacchetto di carta sigillato. Si manterrà fresco e ben conservato!

Come conservare gli aromi: un condimento sempre pronto!

Molti consigliano di procedere alla conservazione delle erbe aromatiche conservandole nei contenitori per i cubetti di ghiaccio. Il successivo congelamento però, essendo queste ricche di acqua, potrebbe alterarne il gusto ed il profumo. Perciò, versate nei vani del contenitore un pò d’olio d’oliva, poi aggiungete l’erba lavata, asciugata e porzionata e ricoprite con altro olio. Ricoprite con un foglio di carta da forno e procedete al congelamento. In questo modo avrete un condimento sempre pronto!

LEGGI ANCHE -> Aceto di mele e bicarbonato | Tutti i benefici per il corpo e la linea
LEGGI ANCHE -> Scoperto alimento nemico dei tumori | Ecco tutti i benefici

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.