I consigli su come conservare la cioccolata in estate ed evitare spiacevoli sorprese. Fai così per mantenere intatti sapore e consistenza.

Come conservare la cioccolata in estate? Può sembrare un compito facile all’apparenza, ma ci sono due grossi rischi connessi ad altrettanti modi estremi di agire e di sbagliare. Infatti corriamo il pericolo di trovare il cioccolato che abbiamo acquistato o sciolto oppure mezzo congelato.

Una tavoletta di cioccolata
Una tavoletta di cioccolata (Pixabay)

Ed in quest’ultimo caso risulterà essere molto duro e con una elevata percentuale del suo sapore che sarà andata perduta, nelle situazioni in cui dovessimo avere esagerato a lasciarlo in frigo. Vediamo quindi come conservare la cioccolata in estate.

Uno degli aspetti da evitare consiste nell’impedire che emerga il burro di cacao, che è tra le principali componenti che vanno a comporre il cioccolato. Lo possiamo riconoscere dalle tracce e dalle macchie di colore biancastro che ad un certo punto ne denotano la superficie.

Possiamo evitare questo ed altri contrattempi prendendo le dovute precauzioni su come conservare la cioccolata in estate. Dobbiamo soltanto prendere alcune semplici misure cautelative e sarà fatta.

Come conservare la cioccolata in estate, attenti a quei segni bianchi

Intanto va detto che la presenza anche vistosa di burro di cacao non costituirà alcun pericolo. Si tratterà solamente di un inestetismo, chiamiamolo così, che però non altererà il sapore ed i valori nutrizionali del prodotto.

Una tavoletta di cioccolato
Una tavoletta di cioccolato (Pixabay)

Per evitare ciò dobbiamo tenere il cioccolato ad una temperatura che non superi i 18-20°. Inoltre non dobbiamo esporlo anche ad un ambiente eccessivamente umido. Ma non dovremmo prendere in considerazione il frigorifero, a prescindere dalla stagione. Infatti la sua temperatura è troppo bassa e gli scompartimenti sono eccessivamente umidi.

Inoltre potrebbe verificarsi una contaminazione di altri odori e sapori provenienti dagli alimenti ivi presenti. Il posto ideale dove riporre la cioccolata è una dispensa, al riparo da fonti di calore dirette (quindi non deve essere posta accanto ai fornelli della cucina, per dire) e che sia sempre asciutta, pulita ed all’ombra.

Potrebbe interessarti anche: Cioccolato e cacao | quali puoi mangiare per assumere vitamina D

Il modo migliore per conservare la cioccolata

Inoltre meglio ancora se teniamo il cioccolato riparato in maniera ulteriore in una scatola, che sia la sua confezione od altro. Contenitori in vetro od in latta, con coperchio a chiusura ermetica, rappresentano l’ideale.

Potrebbe interessarti anche: Cioccolato bianco | per i nostri bimbi è meglio o no di quello al latte?

Per le lunghe scadenze il consiglio è quello di riporre la cioccolata in congelatore, dopo averla sempre riposta in contenitori adeguati od in sacchetti per alimenti. E per lo scongelamento, spostiamo tutto prima in frigo e poi a temperatura ambiente prima di mangiarla.

Potrebbe interessarti anche: Hai una tavoletta di cioccolato? Mettila in questo impasto e guarda che succede!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.