Tenerle per bene è una cosa semplice ma non tutti ci pensano: come conservare le uova in frigo in totale sicurezza, non commettere più errori, così andrai sul sicuro.

Come conservare le uova in frigo? Basta riporle negli appositi vani allestiti sullo sportello ed è fatta, giusto? No, sbagliato. Proprio sullo sportello infatti le uova non andrebbero riposte, eppure i vani appositi figurano lì di base, in modalità standard, in molti elettrodomestici. Per fortuna non in tutti. Probabilmente è una questione di comodità e di gestione ottimale degli spazi.

Uova in frigo
Come conservare davvero bene le uova in frigo? Sono in tanti a sbagliare – ricettasprint.it

Le uova sono alimenti di piccole dimensioni e sono tra le poche cose a potere essere posizionate sullo sportello in maniera immediata, comoda e pressoché automatica. Invece le uova soprattutto non andrebbero sullo sportello, che rappresenta una delle parti più calde del frigorifero. Vanno posizionate da un’altra parte. Quale in particolare?

Come vanno conservate le uova in frigorifero?

Dal punto di vista igienico, le uova sono in assoluto tra gli alimenti più sensibili che ci siano. Ci vogliono quindi delle precauzioni importanti per proteggerle dall’attacco di batteri come quello della salmonella, che possono tranquillamente sopravvivere in frigorifero. Sappiamo tutti che i batteri possono causare delle intossicazioni alimentari, con tutte le conseguenze del caso per la salute. Ciò avviene anche con il consumo di uova poco cotte o crude.

In frigo il rischio di contaminazione viene ridotto, ma non sparisce. La temperatura ideale deve oscillare tra gli 0 ed i 4°. Con una cautela ulteriore soprattutto in estate, quando fa più caldo. E c’è un’altra precauzione da dovere prendere: ovvero rimuovere il cartone o la confezione delle uova senza metterlo in frigo, perché potrebbe trasportare sporco ed i soliti batteri dall’esterno fino all’interno dell’elettrodomestico.

Uova nel frigorifero
Come vanno conservate le uova in frigorifero? – ricettasprint.it

Serve un contenitore removibile, che puoi pulire ogni volta dopo ogni uso. Se vuoi pulire le uova, non farlo mai sciacquandole sotto acqua corrente perché rimuoveresti la pellicola trasparente che le protegge, favorendo inavvertitamente delle possibili contaminazioni batteriche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:  Il vetro del forno era pieno di macchie, le ho tolte in due minuti netti

Dove mettere le uova nel frigo?

Poi perché al supermercato non le trovi in frigo? Perché lì sono ancora sigillate, ben chiuse, mai aperte, e perché se fossero nei banchi frigo, una volta fuori subirebbero la formazione della condensa. Quando le apri invece è necessario intraprendere una precauzione ulteriore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai sempre comprato questi spaghetti? Scopri se hai fatto bene o male, le marche migliori

Precauzione che consiste nel posizionare le uova in frigorifero in una zona centrale, dove la temperatura è più bassa e meno stabile. Quando apri e chiudi il tuo frigorifero, ha luogo uno sbalzo di temperatura che investe soprattutto gli alimenti posizionati sullo sportello.

Donna che raccoglie uova dal frigo
Dove mettere le uova nel frigo? – ricettasprint.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mercurio nel pesce, occhio a non comprare queste: sono le specie più contaminate

I ripiani invece si trovano più all’interno e sono quindi meno soggetti a subire questo sbalzo. Mettendo le uova in una zona più riparata, farai in modo di renderle più protette. Ed aumenterai la sicurezza e la qualità delle stesse in vista del loro consumo.