Sai come conservare i fagiolini così da averli sempre freschi anche al di fuori della stagionalità. Vediamo come fare.

Questo periodo dell’anno i fagiolini sono facilmente reperibili, quindi si possono preparare tantissime ricette. Pensiamo ai fagiolini gratinati, piuttosto che hai alla torta salata con fagiolini e salumi o ai fagiolini all’insalata e in umido.

Come conservare i fagiolini così da averli sempre freschi
Come conservare i fagiolini così da averli sempre freschi Ricettasprint

Però terminata la stagionalità dei fagiolini, non possiamo più mangiarli. Ci sono delle tecniche che ci permettono di conservare i fagiolini così da averli sempre freschi e gustarli anche al di fuori della stagionalità. Ecco i trucchi per conservare bene i fagiolini e gustarli tutto l’anno.

Come conservare i fagiolini alla perfezione

I fagiolini sono tra le verdure che tutti adorano, buoni da gustare semplicemente cotti al vapore e conditi con olio e succo di limone, ma anche gratinati o aggiunti ad una torta salata di formaggio e salumi.

Fagiolini sott'olio Ricettasprint
Fagiolini sott’olio Ricettasprint

Una verdura che apporta tantissimo nutrienti come vitamine, sali minerali e fibre, consigliati in una dieta ipocalorica. Dalla primavera all’estate i fagiolini freschi sono facilmente disponibili, quindi anche in questo periodo possiamo approfittarne e fare la conserva. In questo modo potrai gustare anche in inverno i fagiolini, quindi non resta che fare la scorta.

I fagiolini che dobbiamo conservare devono essere freschi, belli e sodi, altrimenti non otterremo un buon risultato. Dopo l’acquisto, puliamo i fagiolini, eliminiamo l’estremità, mettiamoli in una ciotola con acqua che copre e aggiungiamo poco bicarbonato, dopo li laviamo sotto acqua corrente.

Spezza o taglia le estremità dello stelo, se noti che i fagiolini sono filamentosi, togliamo i fili, basta eliminare l’estremità del gambo e poi si tira verso il basso. Poi trasferiamo in una pentola con abbondante acqua calda e lasciamo cuocere per 4-5 minuti.

Scoliamo e mettiamo su un panno di cotone su un piano da lavoro, solo quando si saranno raffreddati li possiamo metterli in sacchetti per alimenti e su un vassoio, distanziamoli e lasciamoli congelare. Poi all’occorrenza, li mettiamo in una pentola con acqua bollente e dopo pochi minuti li scoliamoli.

Li possiamo usare come vogliamo. I fagiolini possono stare nel freezer anche per 8 mesi.

Leggi anche: Pulire i fiori di zucca in soli 2 minuti: non è impossibile, basta fare così

I fagiolini si possono anche conservare sott’aceto. Dopo averli puliti e lavati, mettiamo in una pentola con abbondante acqua salata bollente e lasciamo cuocere per pochi minuti. Scoliamoli e lasciamoli raffreddare su un canovaccio di cotone. Prendiamo poi una pentola dai bordi alti, mettiamo mezzo litro di aceto, uniamo 30 grammi di zucchero, portiamo ad ebollizione per 4 minuti.

Leggi anche: Benedetta Rossi consiglia di conservare così gli avanzi!

Dopo aver sterilizzato i vasetti, versiamo i fagiolini, dobbiamo disporli in modo verticale, copriamo con acqua e aceto. Chiudiamo con un tappo e conserviamo in dispensa.

Si possono conservare sott’olio?

I fagiolini si possono conservare sott’olio, basta pulirli e lavarli correttamente, poi li mettiamo in una pentola con aceto e acqua. Saliamo e poi facciamo lessare i fagiolini, ma non si dovranno scuocere. Scoliamoli e lasciamo raffreddare, mettiamoli su un canovaccio di cotone.

Leggi anche: Non hai il mascarpone? Ecco i validi sostituti e preparerai quello che vuoi!

Mettiamoli poi in contenitori sterilizzati, copriamo con olio extra vergine di oliva, aglio, peperoncino, copriamo con olio. Per un kg di fagiolini occorrono 500 ml di aceto e di vino. Chiudiamo ermeticamente e potrai tenere in dispensa anche per un anno, ma una volta aperto il barattolo conservare in frigo, consumare entro una settimana.

Fagiolini congelati
Fagiolini congelati Ricettasprint