Le mele cotogne sono facilmente reperibili in questo periodo, ma dopo averle acquistate sai come conservarle? Ecco i trucchi da non perdere assolutamente!

Oggi vogliamo darti qualche piccolo consiglio su come conservare bene le mele cotogne, un frutto facilmente reperibile in questo periodo, un vero e proprio portento in casa, ma non apprezzato da molti.

Come conservare le mele cotogne correttamente per averle a lungo come appena colte
Come conservare le mele cotogne correttamente per averle a lungo come appena colte RIcettasprint

Questo è il periodo dell’anno perfetto le puoi acquistare e tenere a casa per un bel po’, ma solo se seguirai i nostri trucchi vedrai che si manterranno bene a lungo come appena colte.  Non resta che seguire i nostri consigli e vedrai che quando mangerai le mele cotogne, sembrano appena colte.

Come conservare le mele cotogne

Pronti a scoprire come conservare le mele cotogne a casa alla perfezione, così potrai gustarle per diversi giorni, sembrano appena colte. Facciamo una distinzione tra le mele colte dal proprio albero, rispetto a quelle acquistate al mercato o al supermercato.

Mele cotogne conservare in un cestino con carta o pezzo di stoffa Ricettasprint
Mele cotogne conservare in un cestino con carta o pezzo di stoffa Ricettasprint

Leggi anche: Torta di mele cotogne e mandorle: ti consiglia di accompagnarla con un po’ di panna montata

Le mele cotogne si raccolgono tra ottobre e novembre, quindi dopo la raccolta le puoi tenere per diversi mesi in dispensa senza particolari accortezze, l’importante che sia un posto fresco, lontano da fonti di calore e luce diretta. Sarebbe preferibile mettere in un cestino con carta da cucina o un pannetto di stoffa, si consiglia di controllare di tanti in tanto.

Leggi anche: Come conservare al meglio le olive: così da averle disponibili tutto l’anno

Ovviamente le mele cotogne si manterranno fresche e a lungo solo se il frutto di partenza è senza macchie e ammaccature. Se le mele si trovano a terra, sarebbe consigliabile preparare una confettura.

Se hai acquistato le mele cotogne al mercato, allora sarebbe preferibile procedere così. Osserviamo la buccia prima dell’acquisto, deve essere liscia senza ammaccature, graffi, non solo, la buccia deve avere un colore brillante, giallo dorato.

Leggi anche: Mela cotogna: un frutto che non tutti apprezzano, scopriamo i migliori usi in cucina

Le mele le possiamo conservare ad una temperatura che non superi i 4° centigradi, l’umidità deve essere entro l’80%. Si possono conservare la buoi le mele cotogne, anche in frigo puoi conservarle.

Si consiglia di metterle in sacchetti di carta, quelli del pane, l’importante non è sigillare, così circola aria. Se hai un posto fresco, come la dispensa, puoi mettere le mele in un cassetta do legno o vimini, ma senza ammassarle. Potrai tenerle fino a 2-3 mesi.

Si possono congelare?

Le mele cotogne si possono congelare senza problemi, basta lavarle, poi le sbollentiamole in una pentola con acqua e dopo mezz’ora 30 minuti, dopodiché scoliamole e sbucciamole. Si procede al taglio a dadini e disponiamo su un vassoio ricoperto di carta forno, mettiamo in freezer. Quando si saranno indurite le mettiamo in un sacchetto. Possiamo usare le mele cotogne per preparare i dolci.

Confettura di mele cotogne Ricettasprint
Confettura di mele cotogne Ricettasprint