I suggerimenti su come conservare le zucchine, in qualsiasi stato siano. Tanto cotte quanto crude, le potrai mettere da parte per poi riprenderle ritrovando il loro sapore.
Come conservare le zucchine? Tanto crude quanto cotte, per metterle da parte ed utilizzarle in un secondo momento è necessario prendere le dovute cautele. Così eviterai che vadano a male prima del previsto e potrai recuperarle e cucinarle in qualsiasi ricetta come se fossero ancora fresche. Sono tante le preparazioni che contemplano le zucchine come uno degli ingredienti principali, se non come l’ingrediente più importante.

Basti pensare alle zucchine gradinate, ad una più semplice pasta e zucchine o ad una insalata di riso o insalata di pasta fredda, dove pure questo ortaggio ci sta molto bene. Potrebbero però avanzare, perciò come conservare le zucchine? Tanto da cotte – ed infatti quando le hai cucinate non è detto che poi finiscano subito – quanto da crude. Come è facile immaginare, accorrono in nostro aiuto tanto il frigorifero quanto il congelatore.
Come poter conservare le zucchine per l’inverno?
Inutile dire che le zucchine, ogni volta che ti appresti a cucinarle, vanno sempre ben pulite, sciacquandole sotto acqua corrente fredda. Poi le devi asciugare e puoi procedere con la preparazione della tua ricetta. Che poi siano state tagliate di lungo, a strisce, a quadratini, per conservarle è bene riporle su un contenitore piano, come un vassoio od un piatto ben capiente.
Se è per il consumo entro breve, diciamo massimo uno o due giorni, puoi anche sistemare le zucchine nel frigo. Altrimenti è richiesto il congelatore. Puoi pure usare un contenitore con un coperchio apposito, rigorosamente in plastica e non in vetro perché nel freezer quest’ultimo è destinato ad infrangersi già dopo poco.

Però puoi anche riporle sempre su un vassoio, metterle in congelatore e recuperarle dopo un paio di ore minimo per poi raccoglierle tutte all’interno di un sacchetto per alimenti. E poi subito di nuovo nel congelatore, dove potranno restare per un massimo di sei mesi, che rappresenta il tempo limite standard anche per molti altri tipi di alimenti.
Come fare per le zucchine cotte
E come conservare le zucchine già cotte? Dipende sempre da diversi fattori, come ad esempio la preparazione. Ma pure in questo caso i modi migliori sono rappresentati dai contenitori che abbiano un coperchio a chiusura ermetica.
Sempre e solo di plastica per il freezer, con un tempo di consumo consigliato di massimo tre mesi. E di plastica come anche di vetro per il frigorifero, con tempo di consumo di un paio di giorni invece.

Se devi congelare delle zucchine che abbiano una panatura a rivestirle, faresti meglio prima ad avvolgerle in qualche passata di pellicola trasparente. E poi potrai mettere in contenitori o nei soliti sacchetti per alimenti. Ed ovviamente, per le zucchine cotte, che debbano andare in frigo o