Cosa fare in tal caso: come conservi le uova sode e cosa dovresti sempre fare per evitare delle contaminazioni di batteri.

Come conservi le uova sode, attento a possibili contaminazioni
Uova sode (Ricettasprint.it)

Come conservi le uova sode? Non basta soltanto metterle nel frigo e poi ripescarle a seconda delle nostre necessità. La tenuta delle stesse deve essere soggetta a delle regole ben precise in merito alla sicurezza in ambito alimentare.

Sul come conservi le uova sode dovresti quindi badare ad alcuni aspetti ben precisi. La prima cosa alla quale occorrerebbe sempre badare è controllare quanto tempo è passato dalla cottura.

In genere non dovremmo consentire che siano trascorse più di due ore. Ovviamente però per conservare le uova sode nel frigorifero dovremo accertarci che le stesse si siano ben raffreddate. Questa è una regola che vale con qualsiasi tipo di alimento, e che ha validità tanto per il frigorifero quanto per il congelatore.

Prima di metterle via diamo loro una passata con un panno asciutto e pulito o con della carta assorbente da cucina, che tirerà via acqua od olio.

Come conservi le uova sode, i modi giusti per farlo

Come conservi le uova sode, attento a possibili contaminazioni
Uova sode in un piatto (Ricettasprint.it)

In tal modo faremo qualcosa di molto prezioso, ovvero riusciremo ad eliminare buona parte della carica batterica presente sulla superficie. Esporre le uova a temperatura ambiente purtroppo fa si che abbia luogo un attacco velocissimo da parte dei batteri.

Per questo dovremo conservare le uova sode a temperatura ambiente solamente per lo stretto necessario che basta per fare diventare più fredde. E poi una volta in frigo? Sarà meglio tenere intorno ad esse anche il guscio, che rappresenta sempre una protezione in più.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il pandoro di Chiara Ferragni colpisce ancora: scaduto ma venduto a prezzi folli

Lo elimineremo quando dovremo mangiarle. Per il resto le uova vanno tenute nel frigorifero per un tempo massimo di quattro o cinque giorni, un po’ meno se poi il guscio non c’è. Riponiamole poi in dei contenitori di vetro o di plastica che siano dotati di un coperchio con chiusura ermetica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dov’è finita Anna Moroni? Cosa fa e dove vive oggi

Vanno bene anche confezioni o cartoni con i quali le uova sono state acquistate. Se poi le uova dovessero riportare delle crepe sarebbe meglio evitare di mangiarle. E, cosa importante, teniamole non sullo sportello ma all’interno del frigo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tassa sul cibo spazzatura, un Paese l’ha fatto e i risultati sono pazzeschi

Le parti più consigliate sono quelle a metà altezza o in alto, dove invece la temperatura è più fredda. Ed ancora, evitiamo che altri cibi e liquidi entrino in contatto con le uova sode, per evitare possibili contaminazioni.