Se non sai come cucinare gli spiedini di carne così da averli succosi e morbidi segui il mio segreto e non ti deluderò.

In cucina abbiamo sempre bisogno di consigli per evitare errori solo così riusciremo a preparare delle ricette perfette. Oggi concentriamo l’attenzione sugli spiedini di carne, li faccio sempre per cena, un piatto ricco e sostanzioso che si può abbinare a qualsiasi contorno.

Come cucinare gli spiedini di carne così saranno succosi e morbidi Il mio segreto è questo!
Come cucinare gli spiedini di carne così saranno succosi e morbidi Il mio segreto è questo! Ricettasprint (Fonte Canva)

Ho sperimentato diversi modi per cucinarli, ho trovato una quadra. Solo così riesco a servire degli spiedini morbidi, succosi da far venire l’acquolina in bocca a tutti. Non resta che scoprire come preparare a casa degli spiedini di carne perfetti.

Spiedini di carne come cuocerli in padella

Gli spiedini di carne li possiamo cuocere direttamente in padella, sono perfetti per una cena informale in famiglia da accompagnare con delle patate fritte o al forno, piuttosto che con delle verdure grigliate o dell’insalata mista.

Spiedini di carne
Spiedini di carne Ricettasprint (Fonte Canva)

Iniziamo dalla scelta della padella che deve essere antiaderente e di qualità così da ottenere una cottura omogenea. Per garantire una buona cottura facciamo marinare la carne, lasciarsi consigliare dal proprio macellaio di fiducia.

Mettiamo in ciotola con dell’olio, succo di limone, sale, pepe, alloro, salvia, rosmarino, lasciamoli per una mezz’ora. Poi procediamo a comporre gli spiedini, io solitamente uso i peperoni come verdura, ma anche le zucchine vanno bene. Non dimenticare di aggiungere della pancetta o del guanciale. Non omettere mai le erbe e le spezie alla marinatura danno un sapore e un profumo diverso. Dopo aver realizzato gli spiedini possiamo cuocere in padella.

Mettiamo un filo d’olio extravergine d’oliva in padella e aggiungiamo gli spiedini, sfumiamo con il vino bianco, copriamo con il coperchio e facciamo cuocerli per 15 minuti. In questo modo gli spiedini rimarranno morbidi e succosi e non si induriranno.

Leggi anche: Friggi le patatine in padella e nella friggitrice ad aria come Benedetta Rossi saranno croccanti e dorate

Leggi anche: Errori da non fare mai quando si cucinano i dolci nella friggitrice ad aria

Cottura in forno è possibile?

Certo che si la cottura in forno è possibile. Il più delle volte prediligo la cottura in forno, così non sporco nulla! Dopo aver fatto marinare la carne come consigliato sopra, procediamo alla preparazione degli spiedini.

Leggi anche: Le ciambelle fritte con lo zucchero non ti vengono mai bene? Ecco la ricetta per farle perfette, soffici e non troppo unte

Adagiamo gli spiedini sulla leccarda da forno, ma rivesti con la carta forno e poi aggiungiamo un po’ di sughetto della marinatura. Possiamo far cuocere gli spiedini in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. A cottura terminata possiamo spegnere il forno e serviamo gli spiedini.

Marinare la carne prima di cuocerla Ricettasprint
Marinare la carne prima di cuocerla Ricettasprint (Fonte Canva)