I consigli su come cucinare l’hamburger ed avere un risultato finale di quello da leccarsi i baffi. Così non sbaglierete mai.

Come cucinare l'hamburger
Come cucinare l’hamburger Foto dal web

Come cucinare l’hamburger? Ci sono delle semplici regole che, se osservate, faranno si che il risultato finale sia migliore rispetto a quando magari si agisce con fretta e con superficialità. Vediamo quali sono le maniere ideali per preparare quella che è una delle cose migliori da mangiare.

Partiamo con della carne macinata come base. Aromatizziamola con prezzemolo, aglio ed aggiungiamo del sale. Poi stacchiamo dei pezzetti e conferiamo loro una forma discoidale, caratteristica degli hamburger.

Ora, su come cucinare l’hamburger, non ci resta altro che scegliere tra le diverse maniere possibili. Possiamo procedere con un bel barbecue, qualora ce ne siano il tempo e le possibilità, oppure possiamo propendere per una cottura al forno, in padella oppure su piastra.

Come cucinare l’hamburger, i diversi modi per cuocere

Foto dal web

Forno: si tratta di una maniera semplice e pratica, con l’hamburger che andrebbe condito ulteriormente con dell’olio extravergine d’oliva e delle cipolle ed accompagnato a delle patatine.

Posizioniamo tutto su di una teglia da forno ed inforniamo a 180° per 10′. Estraiamo prima che la carne diventi troppo secca. Se le patatine non sono ancora pronte lasciamole cuocere a parte fino a doratura raggiunta.

Padella: ungiamo il fondo sempre con dell’olio evo oppure con del burro. Poi accendiamo il fuoco tenendo la fiamma bassa e lasciamo lì la carne, rigirando ogni tanto l’hamburger. In generale basta una decina di minuti in tutto. Alzare il fuoco nell’ultimo istante contribuirà a formare una bella crosticina invitante.

Piastra. Molto simile alla cottura in padella, se la superficie non è liscia ma presenta delle scanalature possiamo applicare sul fondo della carta da forno. Questo eviterà anche che l’hamburger resti attaccato o che si rompa quando lo rigiriamo. Ungiamo con un pò di olio ed anche qui facciamo cuocere bene entrambi i lati per una decina di minuti.

Leggi anche: Castagne e marroni | quali sono le differenze e come distinguerli

Come fare con il barbecue

Foto dal web

Barbecue: una bella grigliata è quello che ci vuole, e qui possiamo unire anche altro sul fuoco, come delle salsicce o della carne di altro tipo. Attenti comunque a non sovraffollare la griglia, per non pregiudicare la cottura. Per la fiamma, è sufficiente tenerla bassa altrimenti rischiamo di far bruciare tutto.

Leggi anche: Noci benefici | perché è necessario mangiarne tutti i giorni

Leggi anche: Come conservare l’olio | dove tenerlo e dove non riporlo assolutamente

Poi possiamo porre il tutto in un panino accompagnato dalle immancabili patatine e da diversi tipi di salse.