Lo sai come fare correttamente il bucato in lavatrice? Solo così eviterai sprechi di corrente e il bucato sarà perfetto, prova e vedrai.

Oggi ti daremo qualche dritta su come fare correttamente in bucato in lavatrice, solo così non andremo incontro a spiacevoli sorprese che potrebbe deluderti. Con un lavaggio sbagliato possiamo rischiare di scolorire i capi o infeltrire altri.

Come fare correttamente il bucato in lavatrice il risultato sarà più che soddisfacente
Come fare correttamente il bucato in lavatrice il risultato sarà più che soddisfacente Ricettasprint

Piccoli consigli che possono renderci più semplici una delle operazioni di routine che facciamo in casa. Sei pronta a scoprire come fare correttamente il bucato in lavatrice? Ecco i consigli da seguire.

Come fare correttamente il bucato in lavatrice: il risultato sarà più che soddisfacente

Semplici consigli che possono rendere più che efficace il semplice lavaggio in lavatrice del bucato, solo così non andremo incontro a spiacevoli sorprese.

Leggere etichetta dei capi da lavare Ricettasprint
Leggere etichetta dei capi da lavare Ricettasprint

Leggi anche: Non portare in lavanderia il piumone, ti faccio risparmiare soldi e tempo, ecco il mio trucco!

Una cosa importante che non va mai trascurata, prima di lavare il bucato in lavatrice è necessario selezionare il bucato in base ai tessuti e colori, solo così eviteremo spiacevoli sorprese. Se si scambia un capo o si rovinano i tessuti in lavatrice in seguito alla scelta sbagliata di programma di non si può dare la colpa alla lavatrice.

Solo così non si corre il rischio di rovinare i nostri capi preferiti.

Leggi anche: Macchie ostinate sui tessuti? I trucchi infallibili della nonna

Inoltre prima di caricare la lavatrice, bisogna anche scegliere il programma adatto in base al tipo di capo, leggiamo sempre l’etichetta, che ci darà le informazioni chiare e sicure.  Ci sono alcuni capi che devono essere lavati a mano.

Dopo aver caricato il cestello con il bucato dello stesso colore e tessuti, impostare il programma adatto, se si ha difficoltà e non si vuole sbagliare, leggere attentamente il libretto di manutenzione. Ricorda che i jeans, maglioncini, o capi con cerniere e bottoni, vanno lavati al rovescio e si devono chiudere bottini e cerniere.

Solitamente per i capi colorati, il lavaggio può avvenire a temperatura inferiore ai 40 gradi ed una velocità di centrifuga medio-alta. Se si tratta di capi molto delicati, come lino, seta, si consiglia una temperatura inferiore 20°-30° con una centrifuga a bassa velocità.

Per il bucato molto sporco, sarebbe preferibile un lavaggio più efficace, ma se si vuole risparmiare in corrente possiamo optare per smacchiare il bucato prima di lavarlo in lavatrice così si risparmia energia elettrica e acqua.

Il cestello non deve essere sovraccaricato, non solo si rischia di fare un danno alla lavatrice, ma non si garantirà un buon bucato.

Passiamo a caricare la vaschetta con il detersivo adatto, scegliere sempre detersivi con formulazioni delicate, che proteggono sia i tessuti che l’ambiente. Leggere le indicazioni riportare in bottiglia così da non esagerare con le quantità di detersivo. Se si impostano lavaggi a basse temperature accertarsi che il detersivo sia attivo a quelle temperature.

Leggi anche:  Lunga vita alla lavatrice! Nessuno ti ha detto come e quante volte va pulito il filtro

E l’ammorbidente?

Si può aggiungere ma se si vuole evitare, bastano 20 gocce di olio per 100 ml di aceto di vino bianco, metti in vaschetta e si neutralizzano i cattivi odori.

Selezionare bucato prima di inserirlo in lavatrice Ricettasprint
Selezionare bucato prima di inserirlo in lavatrice Ricettasprint