Macchie ostinate sui tessuti? Non preoccuparti, con i trucchi della nonna andranno via in men che non si dica, prova e vedrai!

Quante volte ti sei trovata davanti ad una macchia di vino, cioccolato, sugo o caffè e non sai come rimediare? Succede spesso, pensiamo alle tovaglie, t-shirt, strofinacci, abiti, alcune macchie sono davvero ostinate, difficili da rimuovere, capita anche dopo il lavaggio. Motivo per cui abbiamo pensato oggi di svelarti i trucchi infallibili della nonna per rimuovere le macchie senza alcuna difficoltà.

Macchie ostinate sui tessuti I trucchi infallibili della nonna
Macchie ostinate sui tessuti I trucchi infallibili della nonna Ricettasprint

Pensiamo anche agli aloni di sudore, frequenti in estate, mia nonna diceva sempre che nessuna macchia è davvero impossibile da rimuovere, basta usare i prodotti giusti. Lei ha sempre usato ingredienti naturali, non aggressivi che proteggevano i tessuti, vediamo insieme come.

I trucchi della nonna per rimuovere le macchie ostinate sui tessuti

Pronta a scoprire i trucchi della nonna per rimuovere le macchie, anche quelle più ostinate dai tessuti? Ovviamente non si può generalizzare, ad ogni macchia corrisponde il suo rimedio naturale, ti diremo di più. Non ti faremo spendere tanti soldi, basta aprire la dispensa e risolverai.

Macchia di caffè sulla t-shirt Ricettasprint
Macchia di caffè sulla t-shirt Ricettasprint

Ecco come rimediare in caso di macchie ostinate sui tessuti, pronta a scoprire i rimedi naturali?

In caso di macchie di sugo su tovaglie, magliette si consiglia di lavare subito però con acqua fredda, solo così la macchia non si estenderà. Prendiamo il detersivo per i piatti che è molto efficace, mettiamo un po’ sulla macchia e lasciamo agire per mezz’ora, procediamo al lavaggio.

Leggi anche: Asciugare il bucato in fretta: i trucchi che non tutti conoscono, sono davvero efficaci!

Per le macchie di cioccolato su tovaglia e strofinacci il miglior rimedio è il perborato di sodio sarà l’alleato, scioglierlo in acqua calda. Poi mettiamo in ammollo il capo macchiato e dopo mezz’ora procediamo con il lavaggio normale in lavatrice.

Invece sui capi di abbigliamento è il ghiaccio il miglior rimedio, strisciare sulla macchia e aggiungi del sapone di Marsiglia o sapone per i piatti, ed infine metti tutto in lavatrice, procedi con il lavaggio normale.

Se la macchia di uovo non va via la nonna rimediava sempre così, metteva in una soluzione di acqua fredda per almeno un’ora.

Leggi anche: Sbiancare il bucato ingrigito in soli 5 minuti e senza spendere un euro, geniale davvero!

Trascorso il tempo laviamo con il sapone di Marsiglia ed infine lavare in lavatrice.

Per chi ha i bambini lo sa che una delle macchie difficili da rimuovere e inchiostro ed erba. Nel primo caso si consiglia di intervenire subito, bisogna essere tempestivi. Versiamo sulla macchia il latte e l’aceto, poi dopo un’ora, possiamo lavare in lavatrice.

Per le macchie di erba non è difficile, dopo una giornata all’aperto può capitare di ritrovarsi sui vestiti delle macchie, anche in questo caso l’aceto sarà il tuo alleato, sarà necessario lasciare in ammollo per un’ora e poi laviamo.

Leggi anche: Come lavare gli asciugamani per averli sempre profumati e morbidi? Ti bastano solo 5 minuti!

E le macchie di sudore?

In estate soprattutto andiamo incontro a questo problema! Apri la dispensa e prendi l’aceto! Metti sull’alone acqua e aceto, in rapporto 1:1 dopo un’ora procedi al lavaggio.

Aceto per rimuovere le macchie ostinate Ricettasprint
Aceto per rimuovere le macchie ostinate Ricettasprint