Come+fare+dei+carciofi+un+contorno+favoloso%2C+ecco+cosa+dovete+abbinarci
ricettasprint
/come-fare-dei-carciofi-un-contorno-favoloso-ecco-cosa-dovete-abbinarci/amp/
Finger Food

Come fare dei carciofi un contorno favoloso, ecco cosa dovete abbinarci

Come fare dei carciofi un contorno favoloso. Oggi vi presentiamo la ricetta di questi carciofi che si sa essere una verdura che si presta a molte soluzioni.

I carciofi e le patate sono un connubio buonissimo. Oggi li portiamo al forno secondo una ricetta buonissima che ha radici nel sud Italia. Anche questa è una ricetta proveniente dalla Puglia che arricchisce la tavola di profumi, sapori e tradizione.

Come fare dei carciofi un contorno favoloso 20220211 foto dal web

Che bontà questo piatto che potremo definire piatto unico o primo piatto. E’ molto nutriente e saziante perciò possiamo anche consumarlo da solo magari con qualche affettato vicino.

Come fare dei carciofi un contorno favoloso

Ci basteranno circa 30 minuti per prepararlo e circa un’oretta per cuocerlo perciò armiamoci di buona volontà ed un pochino di pazienza. Dovremo iniziare a pulire patate e carciofi, quella sarà la parte più noiosa, ma il risultato ripagherà credetemi.

Ingredienti

  • 6 patate grandi
  • 6 Carciofi
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Olio Extra Vergine di Oliva
  • Sale
  • Pepe Nero

Come fare dei carciofi un contorno favoloso, ecco cosa dovete abbinarci. Procedimento

patate

Per prima cosa puliamo per bene i carciofi e tagliamoli a fette riponendoli in un recipiente con acqua e limone per evitare che anneriscano. Peliamo e puliamo bene le patate e tagliamole a fette e riponiamo anch’esse in acqua in un recipiente. Prendiamo un altro contenitore e mettiamo dentro il prezzemolo tritato, l’olio, sale e pepe e lasciamo che l’olio insaporisca. Scoliamo le patate e i carciofi e separatamente condiamoli con l’olio aromatizzato che abbiamo preparato e lasciamo qualche minuto in modo che insaporiscano. A questo punto possiamo procedere all’assembramento del nostro piatto. Prendiamo una pirofila che possiamo usare sia per il fornello che per il fuoco e componiamo.

Come si preparano i carciofi per questo contorno favoloso

carciofi

Primo strato di patate, poi carciofi e così via finché non sono terminati gli ingredienti. Irroriamo con olio extravergine di oliva e mettiamo un bicchiere d’acqua per permettere la cottura, ma mettiamolo lungo la parete per non andare ad intaccare il condimento realizzato. Mettiamo la pirofila sul fornello e iniziamo a cuocere fino a portare ad ebollizione. Accendiamo per l’intanto il forno a 200° e quando sul fornello si sarà giunti ad ebollizione, inforniamo e cuociamo per 15 minuti. Abbassiamo a 170° la temperatura del forno e terminiamo la cottura. Se al termine sarà ancora un po’ acquoso, portiamo nuovamente la teglia sul fornello ed asciughiamo. Buonissimo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Olio extravergine d’oliva

 

 

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • News

Allarme troppa verdura durante la dieta, ecco cosa succede davvero al tuo corpo

Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…

13 minuti ago
  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

42 minuti ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

1 ora ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

2 ore ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

9 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

9 ore ago