Lo sai come fare la pasta al forno croccante fuori e morbida dentro? Ti svelo i segreti di mia nonna e vedrai che sarĂ  un successo.

La pasta al forno è tra i classici primi piatti che si prepara per le occasioni speciali e non solo, un piatto che mette sempre d’accordo tutti, si puĂ² preparare in tantissimi modi, al sugo, con la besciamella e funghi o con il prosciutto cotto e verdure.

Come fare la pasta al forno croccante fuori e morbida dentro Bastano pochi passaggi
Come fare la pasta al forno croccante fuori e morbida dentro Bastano pochi passaggi Ricettasprint

Il vantaggio della pasta al forno è che si puĂ² preparare in anticipo e poi si riscalda al momento, perĂ² se si seguono dei piccoli consigli come quelli di mia nonna la puoi preparare croccante fuori e morbida dentro. Ecco come procedere!

Pasta al forno croccante fuori e morbida dentro: trucchi e consigli

La pasta al forno è uno dei classici piatti che si preparano per il pranzo domenicale o per le grandi occasioni ecco i trucchi per farla croccante fuori e morbida fuori. Solo così sarĂ  molto piĂ¹ buona e gustosa e lascerai tutti di stucco.

Mozzarella fresca da aggiungere alla pasta al forno
Mozzarella fresca da aggiungere alla pasta al forno Ricettasprint

Leggi anche: Cuocere la pasta non è semplice: ecco tutti gli errori che si commettono

Iniziamo col dire che la pasta deve essere di qualità deve resistere a due cotture, la prima in acqua e poi la seconda al forno. Poi il formato adatto è importante, ecco quali prediligere: penne, paccheri, maccheroni, rigatoni e mezze maniche.

Leggi anche: Il formaggio grattugiato si conserva in frigo o nel freezer? La risposta che non ti aspetti!

Se si usa la pasta fresca rispetto a quella secca richiede meno dosi, di quella secca, non solo non deve esser prima sbollentata in acqua e poi messa in forno si cuoce direttamente nel forno.

Passiamo alla preparazione della teglia che deve essere ben imburrata, o oleata, solo così la pasta non si attaccherĂ  al fondo, ma non è solo questo il motivo. Mia nonna diceva sempre che quando il burro si scioglie rende piĂ¹ buona la pasta.

La pasta deve essere condita dal sugo che puĂ² essere rosso o bianco, poi è d’obbligo aggiungere il formaggio filante, come mozzarella o provola, deve filare. Poi aggiungiamo il parmigiano o il pecorino grattugiato, mia nonna aggiungeva anche il prosciutto cotto a pezzi e credimi la pasta era un capolavoro.

Per renderla croccante oltre al formaggio grattugiato in superficie aggiungere del burro a tocchetti e lascia cuocere a 200°per 15 minuti attiva la funzione grill gli ultimi minuti.

Leggi anche: Non hai la panna? Ecco come sostituirla, gli ingredienti che non ti aspetti

Come conservarla

Se avanza la pasta al forno, lasciala raffreddare bene, poi trasferisci in contenitori adatti al congelamento e riponi in freezer, puĂ² restare lì anche per un mese. In alternativa va bene in frigo, la si puĂ² riporre in un contenitore di vetro a chiusura ermetica, poi si riscalda prima di servire. Entro due giorni va consumata!

Pasta al forno
Pasta al forno Ricettasprint