Come+fare+per+avere+dolci+molto+profumati+%7C+Consigli+di+zia+Cri
ricettasprint
/come-fare-per-avere-dolci-molto-profumati-consigli-di-zia-cri/amp/
Dolci

Come fare per avere dolci molto profumati | Consigli di zia Cri

Come fare per avere dolci molto profumati? Ce lo spiega la simpaticissima zia Cri ovvero la chef Cristina Lunardini, ospite fissa del programma di Raiuno ‘E’ Sempre Mezzogiorno’.

Come fare per avere dolci molto profumati di zia Cri ricettasprint

Ogni giorno con la sua allegria la cuoca emiliana volteggia leggiadra dietro il bancone rosa della ormai celeberrima trasmissione, presentando ogni giorno una proposta diversa e sempre gustosa da riproporre a casa. Con grande semplicità illustra sempre ricette alla portata di tutti, dagli antipasti ai dolci, originali e deliziose che possono essere facilmente realizzate anche da chi non è molto bravo ai fornelli.

Chi è Cristina Lunardini, tutto quello che non sapete della simpatica cuoca

La bravissima chef è stata diverse volte ospite a ‘La Provo del Cuoco’ negli anni della conduzione di Antonella Clerici, con la quale oggi divide anche il palco di ‘E’ Sempre Mezzogiorno’. Dopo l’esperienza con Alice TV nel duemilaundici infatti, è stata conduttrice di ‘Cook Academy’ sulla emittente Teleromagna dal duemilatredici. Oltre ad essere una maestra ai fornelli è infatti molto apprezzata come insegnante di cucina. Appassionata di pasta fatta in casa da buona emiliana, è stata docente all’Istituto Alberghiero “S. Savioli” di Riccione. Non solo i primi piatti, ma anche i dolci figurano tra le sue passioni, avendo anche la qualifica di ‘pastry chef’ da oltre dieci anni. Cura da anni il blog ‘Le Cricette di Cristina Lunardini’ sulla piattaforma di Alice TV.

Pur essendo molto riservata, è noto il suo impegno nel sociale, in particolare ha spesso messo la sue esperienza e professionalità al servizio della Comunità di San Patrignano.

Un personaggio senza dubbio genuino che si sposa benissimo con il contesto che Antonella ha fortemente voluto ricreare intorno a ‘E’ Sempre Mezzogiorno’. Un contenitore di leggerezza, ma anche di educazione e positività, di sensibilità ed allegria. Per una simpatica affinità, la zia Cri ha anche il nome della sorella della Clerici, una persona alla quale la bionda conduttrice è molto legata e che riveste un ruolo molto importante anche nella vita di sua figlia Maelle. Inoltre, dato non trascurabile, la Lunardini è amante degli animali e in particolar modo dei cani, proprio come la bionda presentatrice. Insomma, sembra quasi che Cristina fosse ‘destinata’ a tornare ad affiancare Antonella in questa sua nuova splendida avventura televisiva!

LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici | Avete mai visto la sorella | Eccole da bambine!
LEGGI ANCHE -> Torta di mele di zia Cri | Ricetta di E’ Sempre Mezzogiorno

Come fare per avere dolci molto profumati | Consigli di zia Cri

La zia Cri ha spiegato oggi come fare per avere dolci molto profumati: un trucchetto da chef che ha voluto rivelare ai suoi affezionati fan. In genere ogni ricetta di dessert prevede l’utilizzo del burro, ingrediente fondamentale per ottenere un risultato goloso e soffice. Ebbene è proprio questa materia prima ad essere il fulcro del segreto illustrato dalla cuoca emiliana. La quale ha mostrato un passaggio fondamentale da fare prima di impiegare il prodotto nella realizzazione del vostro dolce. “Prendo il burro che mi servirà e lo aromatizzo con la buccia di arancia o di limone, a seconda della preparazione che andrò a fare” descrive la zia Cri. Attenzione però, questo va fatto il giorno prima di quello in cui completerete la preparazione.

Versatelo in un recipiente, ammorbiditelo lavorandolo con una forchetta ed aggiungete l’aroma scelto che può essere anche la cannella o i chiodi di garofano, qualsiasi sia di vostro gradimento. Fatto ciò, dopo aver ben amalgamato, trasferite il recipiente in frigorifero per una notte. “I grassi del burro sono dei veicolanti. La molecola ha la capacità di catturare il profumo e di intensificarlo” spiega nel dettaglio la chef. E se invece del burro voleste usare l’olio? Nei commenti a margine la Lunardini spiega la variante. “Si può fare, ma consiglio di scaldare l’olio ad una temperatura di ottanta gradi, lasciando gli aromi in infusione”. Insomma un facilissimo e favoloso trucchetto per ottenere risultati impeccabili e super golosi!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Una nuvola bianca sulla nostra tavola per colazione o per una ricorrenza. E’ la torta angela cake zero tuorli solo albumi

Una nuvola bianca sulla nostra tavola per colazione o per una ricorrenza. E' la torta…

47 secondi ago
  • Dolci

Torta di pere e cioccolato leggerissima solo 150 Kcal, ti servono 5 minuti questa volta farai impazzire tutti

La torta di pere e cioccolato che faccio a casa è leggerissima solo 150 Kcal,…

31 minuti ago
  • Secondo piatto

Mi è avanzato del broccolo bollito dalla sera prima e ho fatto delle polpette buonissime!

In casa mia non si spreca assolutamente nulla, quindi, dato che a cena nessuno voleva…

1 ora ago
  • Primo piatto

Guarda cosa preparo in 5 minuti con del formaggio cremoso non è la solita pasta fredda, questa spiazza tutti

Lo sai che in soli 5 minuti puoi preparare una pasta fredda strepitosa uso il…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Caesar Salad super light, ormai non ne posso più fare a meno e la mangio tutti i giorni

Ogni volta che comincia la primavera e ho l'opportunità di poter pranzare fuori ordino sempre…

3 ore ago