Che cosa bisognerebbe sempre osservare su come fare per riconoscere il prosciutto migliore al supermercato. E non sbagliare mai.

Come fare per riconoscere il prosciutto migliore al supermercato? Potrebbe succedere di non portare a casa un affettato dalla qualità migliore, e questo nel caso sarebbe un peccato per tanti motivi. Prima di tutto per i soldi che abbiamo speso e poi perché ciò che andremo a preparare – che sia un semplice panino al prosciutto oppure qualcosa di più elaborato – rischierà di non essere il massimo.

Come riconoscere il prosciutto cotto migliore quando facciamo la spesa
Del prosciutto cotto (Foto Canva – ricettasprint.it)

Allora è importante sapere come fare per riconoscere il prosciutto migliore al supermercato. E come qualsiasi altro prodotto alimentare, anche il prosciutto ha delle varietà eccellenti ed altre che lo sono meno o addirittura molto meno. Dovremo dare uno sguardo più approfondito a certi dettagli.

Come fare per riconoscere il prosciutto migliore al supermercato

Il prosciutto cotto, come anche quello crudo, è una delle tante produzioni tipiche dell’Italia. Ci sono tante varietà disponibili, come quello di Parma ed il San Daniele. I quali hanno come principale differenza la forma. Il primo è più rotondo, il secondo è invece a chitarra. E da loro si ricavano le varie fette o pezzi più piccoli. Il cotto poi, rispetto al crudo, contiene meno grassi (e basta eliminare la striscia in bianco che è molto facile trovare) e più proteine. Ci sono poi anche gli immancabili minerali e le vitamine, soprattutto B12 e B2.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Wanda Nara, la terribile notizia dopo il malore: “Ha la leucemia”

Come riconoscere il prosciutto cotto migliore quando facciamo la spesa
Delle fette di prosciutto cotto (Foto Canva – ricettasprint.it)

E su come fare per riconoscere il prosciutto migliore al supermercato dovremmo dare anzitutto uno sguardo al colore che esso comporta. Se lo stesso è di un rosa fin troppo acceso vuol dire che molto probabilmente al suo interno ci saranno fin troppi coloranti ed additivi vari. Si tratta di componenti che hanno il compito di fornire al prodotto finito un aspetto più appetibile. Il colore originale del prosciutto cotto è in realtà il grigio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Benedetta Rossi in tv con il suo nuovo programma, dove puoi vederla

Come riconoscere il prosciutto cotto migliore quando facciamo la spesa
Del prosciutto cotto affettato (Foto Canva – ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Allarme latte dalla Coldiretti: cala la disponibilità nei supermercati

Viene reso rosa proprio per creare una maggiore attrattiva. Ed allora il nostro buon prosciutto dovrebbe essere sempre rosa, ma non a livelli esagerati. Inoltre se avete l’idea che la forma dalla quale al banco dei salumi ricaveremo le fettine che ci servono sia fin troppo compatta, probabilmente ci state vedendo giusto. Anche questo è un sintomo di bassa qualità in quanto non è possibile dare una occhiata alle fibre interne. Ed anche il profumo potrà indirizzarci verso il si od il no all’acquisto.