Dove si deve scolare la pasta nel lavello oppure no? Oggi ti diamo la risposta definitiva, solo così non sbaglierai più.

Oggi ti diamo la risposta definitiva su come scolare la pasta, se fino ad ora hai sbagliato, presta più attenzione le prossime volte. Scolare la pasta è un gesto semplice, incondizionato che facciamo ogni giorno, ma sbagliamo sempre, nessuno fino ad ora ci ha detto come fare.

Scolare la pasta nel lavello è corretto o sbagliato La risposta che non ti aspetti
Scolare la pasta nel lavello è corretto o sbagliato La risposta che non ti aspetti Ricettasprint

La pasta si può tranquillamente scolare nel lavello della cucina oppure sarebbe meglio evitare? Non resta a questo punto che scoprire il modo corretto per scolare la pasta, solo così non commetterai errori.

Si può scolare la pasta nel lavello?

La pasta si scola solitamente nello scolapasta e nel lavello, ma spesso si commettono errori anali. Non è corretto scolare la pasta nel lavello, per un semplice motivo perché l’acqua bollente potrebbe creare dei danni al tubo.

Acqua di cottura della pasta non si butta nel lavello della cucina Ricettasprint
Acqua di cottura della pasta non si butta nel lavello della cucina Ricettasprint

L’amido che è presente nella pasta si potrebbe legare ai residui di cibo o altro presente nel lavello e creare degli addensamenti intaserebbero il lavello. Questo sarebbe un grosso problema. A lungo andare i tubi si rovinano quindi non potrebbero garantire il corretto flusso dell’acqua. Se dovesse accadere leggi i nostri consigli per liberare i tubi intasati.

Purtroppo a lungo andare sarà necessario contattare l’idraulico per liberare i tubi, quindi si spendono tanti soldi utili. Il miglior modo per scolare la pasta è utilizzare un cucchiaio di quelli forellati o una pinza ed alzare la pasta dalla pentola direttamente e tenere da parte così l’acqua di cottura che si può riutilizzare.

Anzi sarebbe un’ottima idea usare le pentole con lo scolapasta incorporato, in questo modo quando la pasta sarà cotta basta alzare direttamente lo scolapasta e rendere dunque il procedimento più facile. In questo modo si raccoglierà l’acqua direttamente nella pentola.

Leggi anche: Come lavare correttamente i capi in pile: i trucchi infallibili che nessuno ti ha mai svelato fino ad ora

Leggi anche: Le lavi sempre in lavatrice? Hai sbagliato! Queste cose non vanno assolutamente nel cestello

Come riutilizzare l’acqua di cottura della pasta

L’acqua di cottura della pasta, si può riutilizzare visto che contiene amidi e sali minerali, si può preparare il pane fatto in casa. Non solo si possono anche insaporire zuppe e minestre, oppure aggiungere all’acqua di cottura delle verdure. Si può aggiungere l’acqua anche ai sughi troppo densi così si ammorbidiscono. Pensiamo alla besciamella, al sugo cotto.

Leggi anche: I segreti per igienizzare e profumare il bucato senza spendere troppi soldi, tutto quello che nessuno ti ha detto

Infine con l’acqua di cottura della pasta possiamo lavare i piatti, basta raccogliere l’acqua in una bacinella, aggiungiamo altra acqua fredda e poi il detersivo. Adesso sai come scolare la pasta.

Lavare stoviglie con acqua di cottura della pasta Ricettasprint
Lavare stoviglie con acqua di cottura della pasta Ricettasprint