Come fare un buon ripieno per cannelloni, ravioli è tutto quello che volete riempire per preparare un primo piatto da paura.
Il mio piatto preferito sono i cannelloni e sebbene non siano proprio un piatto leggero da mangiare soprattutto in estate, in barba a questo io li preparo comunque. Ma spesso possiamo imbatterci in difficoltà soprattutto per quanto riguarda il ripieno. Oggi vediamo come prepararne uno perfetto che si sposa benissimo con la pasta fatta in casa qualunque sia la tipologia. Ho scelto un macinato misto, maiale e bovino.
Il segreto sta nel far diventare il composto bello cremoso e poi aggiungere quello che desideriamo, ovvero ricotta mozzarella e formaggio grattugiato. Non frullo la carne macinata perchè già di suo tende a divenire un unico impasto, perciò se avessi usato dei bocconcini avrei fatto n passaggio nel mixer.
Vediamo di seguito come preparare il ripieno di carne per la pasta fresca da aggiungere poi ai latticini che preferiamo.
Per prima cosa prendiamo una padella antiaderente e mettiamo sul fondo dell’olio per soffriggere il trito di carote, sedano e cipolla che andremo a sminuzzare accuratamente. Lasciamo soffriggere e aggiungiamo il macinato mista, Lasciamolo rosolare per qualche minuto e oi aggiungiamo la passata di pomodoro. Mescoliamo per bene e lasciamo cuocere a foco dolce per qualche altro minuto e poi uniamo il vino bianco. Procediamo con la cottura, salando e pepando a piacere, in modo che l’alcol evapori ed aggiungiamo anche le spezie.
leggi anche:Cannelloni filanti alla bufalina | Facili e dal ripieno cremoso
Mescoliamo il tutto per bene e copriamo con un coperchio lasciando in cottura fino a che non vi sia asciugato il sugo e la carne non sia completamente cotta. Una volta che avremo pronto il nostro ripieno di carne, possiamo decidere se ella pasta fresca lo inseriremo semplicemente in questo modo, oppure lo arricchiremo con il formaggio grattugiato, la ricotta e la mozzarella. Nei cannelloni, questi latticini sono fondamentali.
leggi anche:Il pranzo della domenica perfetto, i mie cannelloni al gorgonzola pazzeschi
leggi anche:Chef Antonio Paolino | Cannelloni ripieni | Pronti in due semplici mosse
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la Ventura gioca un ruolo davvero fondamentale,…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…